dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 11 settembre 2008

A Parigi: Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition

Quattro cilindri a gasolio da 204 CV e 5,2 l/100 km

A Parigi: Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
Galleria fotografica - Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime EditionGalleria fotografica - Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition
  • Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition - anteprima 1
  • Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition - anteprima 2
  • Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition - anteprima 3
  • Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition - anteprima 4
  • Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition - anteprima 5
  • Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition - anteprima 6

I già annunciati motori diesel a 4 cilindri Mercedes-Benz fanno la loro prima apparizione ufficiale sotto il cofano della Mercedes C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition, nome forse un po' troppo lungo per indicare un vero concentrato di tecnologia motoristica applicato alla berlina tedesca. Già i dati tecnici gridano ad alta voce una serie di risultati che non trovano pari nella categoria delle berline del segmento D, neppure fra le nobili fila BMW e Audi.
204 CV e 500 Nm da un quattro cilindri diesel di soli 2.143 cc non sono cosa comune, come ancor meno usuali sono le prestazioni che questo motore esprime sulla Classe C: 250 km/h di velocità massima, 7 secondi netti da 0 a 100 km/h, un consumo medio di 5,2 l/100 km e 138 g/km di CO2 sono risultati che fino a pochi anni fa non erano neppure immaginabili.

Né la BMW 320d, né la Audi A4 2.0 TDI possono competere con simili numeri; semmai occorrerebbe tirare in ballo per entrambe le vetture le versioni a 6 cilindri di maggiore cubatura, come la 325d e la 2.7 TDI, che non possono comunque competere con la 250 CDI in termini di consumi ed emissioni. Oltre a questo la C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition risponde allo standard Euro5 sulle emissioni inquinanti.

Fra gli elementi che permettono questi risultati sono da ricordare una tecnologia common rail di quarta generazione a 2.000 bar, iniettori piezo elettrici che funzionano ala pressione di 200 bar e compressore bi-stadio. La compattezza del propulsore e il posizionamento dell'albero a camme nella parte posteriore permettono poi di installarlo sotto vari cofani, sia trasversalmente che longitudinalmente, ottenendo sempre i migliori risultati per la sicurezza dei pedoni.

La C 250 CDI BlueEFFICIENCY Prime Edition è dotata di cambio manuale a sei marce e propone una serie di accorgimenti per ridurre i consumi: affinamenti aerodinamici a livello degli specchietti retrovisori esterni, coperture più filanti sotto la scocca, pneumatici con resistenza al rotolamento ridotta del 10 % e un servosterzo che esclude la propria pompa di alimentazione quando non necessaria.
Per quanto riguarda le ruote, sono di serie cerchi in lega da 16 pollici con gomme 205/55 R16, mentre a richiesta e senza sovrapprezzo è possibile ottenere un altro cerchio della stessa misura a 7 razze o i cerchi da 17 a cinque razze con pneumatici 225/45 R17 davanti e 205/40 R17 dietro.

Altra novità della Prime Edition, in pratica una variazione dell'allestimento Avantgarde, è la presenza di un indicatore di marcia e dei consumi istantanei nella strumentazione. I dettagli interni in alluminio (opzionali in legno d'acero), i tappetini personalizzati con logo "Prime Edition", l'impianto Audio 20 e il sistema Bluetooth per il telefono chiudono il pacchetto della questa speciale C 250 CDI che può essere ordinata solo nei colori "obsidian black", "palladium silver" "iridium silver" e "diamond white metallic".

A festeggiare questo importante avvio di una nuova era nei motori a gasolio per la Casa di Stoccarda arriva quindi la speciale Prime Edition del debutto, prodotta in 5.000 esemplari e con un prezzo (in Germania) di 40.638 euro.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe C Berlina
Nome
Classe C Berlina
Anno
2007 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz


Top