dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 settembre 2008

Obama è una Toyota Prius, McCain una Ford F-150

Le idee "poli-motoristiche" di un professore di Harvard

Obama è una Toyota Prius, McCain una Ford F-150
Galleria fotografica - Ford F-150Galleria fotografica - Ford F-150
  • Ford F-150 - anteprima 1
  • Ford F-150 - anteprima 2
  • Ford F-150 - anteprima 3
  • Ford F-150 - anteprima 4
  • Ford F-150 - anteprima 5
  • Ford F-150 - anteprima 6

La personalità di un uomo o di una donna viene spesso associata ad alcune caratteristiche, più o meno peculiari, degli oggetti posseduti. Di recente, proprio sulle pagine di OmniAuto.it, si è parlato di come la scelta del colore dell'auto possa rivelare un aspetto del proprio carattere, certe volte persino ignoto a se stessi. C'è però chi ha pensato di andare oltre e di non limitarsi ad indicare in maniera generica che tipologia di automobile si potrebbe "meglio paragonare" ad un certo tipo di personalità. John Quelch, eminente professore di marketing alla celeberrima Harvard Business School negli States, ha detto: "penso che il candidato democratico alla Casa Bianca, Barrack Obama, sia come la nuova Toyota Prius, mentre il suo avversario repubblicano, John McCain, si potrebbe paragonare ad una vecchia Ford F-150".

Intervistato da Newsweek sulle ultime teorie di marketing, l'egregio professore ha sorpreso la stampa di mezzo mondo con le proprie affermazioni che ha argomentato basandosi sul cosiddetto "simbolismo". Da questo punto di vista, paragonare un personaggio politico ad un'automobile sarebbe possibile perché entrambi sarebbero "prodotti della società" o meglio rappresenterebbero simbolicamente quello che la società desidera.

Chi preferisce alla presidenza un uomo come Barrack Obama o, per meglio dire, chi vorrebbe che ad occupare la poltrona del comando fosse quel uomo così com'è rappresentato dalla campagna elettorale, è la stessa persona che vorrebbe in garage una Toyota Prius. Le due immagini coinciderebbero perché la Prius è "genericamente associata dalle persone a qualcosa di attento all'ambiente, proiettato al futuro... ma tutto sommato noioso e popolare". La personalità di McCain invece assomiglierebbe di più a quella di una Ford F-150 perché come il pick up americano anche il candidato repubblicano avrebbe dimostrato di essere "un vecchio modello, ma ancora molto robusto", scatenato e pronto a prendere di petto il futuro.

Anche Sarah Palin, la Governatrice dell'Alaska scelta da McCain per la candidatura alla vicepresidenza, è stata paragonata ad un'automobile. Lei sarebbe una "Chevy Camaro che la Ford F-150 avrebbe preso a rimorchio". Considerazioni difficili da "provare" su basi oggettive, ma sicuramente da valutare con attenzione senza lasciarsi troppo condizionare. Del resto la campagna elettorale è ancora aperta. Anche motoristicamente parlando...

Galleria fotografica - Toyota PriusGalleria fotografica - Toyota Prius
  • Toyota Prius - anteprima 1
  • Toyota Prius - anteprima 2
  • Toyota Prius - anteprima 3
  • Toyota Prius - anteprima 4
  • Toyota Prius - anteprima 5
  • Toyota Prius - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , VIP


Top