dalla Home

Novità

pubblicato il 8 settembre 2008

Kia Sportage model year 2009

Linee aggiornate e, oltre a benzina e diesel, ora c'è anche il GPL

Kia Sportage model year 2009
Galleria fotografica - Nuova Kia SportageGalleria fotografica - Nuova Kia Sportage
  • Nuova Kia Sportage - anteprima 1
  • Nuova Kia Sportage - anteprima 2
  • Nuova Kia Sportage - anteprima 3
  • Nuova Kia Sportage - anteprima 4
  • Nuova Kia Sportage - anteprima 5
  • Nuova Kia Sportage - anteprima 6

La domanda è semplice e diretta: qual è il primo SUV nel senso più moderno del termine? Calendario alla mano, il più "antico" Sport Utility Vehicle sarebbe la Kia Sportage presentata in forma di prototipo al Salone di Tokyo del 1991.

Sportage, fin dall'esordio, nel 1993, ha segnato un momento di discontinuità nel mondo dell'auto, offrendo un modello capace di compendiare le doti tipiche dei fuoristrada, abbinate alla versatilità delle station wagon ed al comfort delle berline. Erano tempi di rivoluzione delle forme e della funzione, alla ricerca di nuove idee che facessero colpo sul mercato e conquistassero nuove frotte di clientela. Oggi il segmento dei SUV, maturo, competitivo e completo, punta a smussare gli angoli, a rifarsi il trucco, a elettrizzare le nicchie, a migliorare il migliorabile. Anche Kia Sportage model year 2009 è della partita: si rinnova nel design, nell'equipaggiamento, nell'impatto ambientale.

ESTETICA
Il frontale presenta una nuova mascherina, gruppi ottici e scudo paraurti (con nuovi proiettori fendinebbia rotondi) di nuovo disegno; anche i passaruota allargati hanno un andamento leggermente diverso e si inseriscono nelle fiancate in modo più netto e slanciato. In coda si possono notare nuove luci e paraurti modificato, con terminali di scarico sdoppiati (adottati ora per tutte le motorizzazioni). Nuovi anche i cerchi in lega: da 16 pollici con pneumatici 215/65 nell'allestimento Active e da 17 pollici con pneumatici 235/55 nell'allestimento Active Class.

ABITACOLO
I sedili anteriori hanno ora una seduta più ampia (40 mm in lunghezza e 20 mm in larghezza) e la panchetta posteriore risulta leggermente abbassata, per aumentare ulteriormente lo spazio in altezza. La plancia è contraddistinta da un nuovo disegno della strumentazione e della parte centrale, completato con il volante di nuovo disegno. Nella dotazione di serie rientra ora anche l'aggiornato impianto radio CD dotato di presa "aux" ed "usb", nonché il climatizzatore a controllo automatico per tutte le versioni.

MOTORIZZAZIONI
Sportage, che dall'anno scorso viene prodotta per il mercato europeo nello stabilimento slovacco di Zilina, dove nascono anche i modelli cee'd, cee'd Sporty Wagon e pro_cee'd, si presenta con nuove versioni EcoSuv, a due e a quattro ruote motrici, con alimentazione a gpl e un Turbodiesel leggermente più potente. Va ricordato, peraltro, che è il primo e unico Suv a proporre i sette anni di garanzia (cinque anni o centomila km per le versioni EcoSuv a gpl).

La gamma si articola in tre motorizzazioni, due motori a benzina e uno a gasolio: in vetta alla linea di prodotto si posiziona il noto 6 cilindri 2.700 con 175 CV di potenza massima; a un livello inferiore si può optare per l'invariato 4 cilindri 2.000 con 141 CV. Entrambi i propulsori sono equipaggiati con distribuzione bialbero, quattro valvole per cilindro e fasatura variabile (CVVT, Continuously Variable Valve Timing).
Si può infine scegliere il 2.000 turbodiesel con iniezione diretta Common rail che ora raggiunge il nuovo picco di potenza massima a 150 CV (contro i precedenti 140). La coppia massima, pari a 304 Nm, è raggiunta a soli 1.800 giri, in luogo dei precedenti 2.000. Nonostante questi miglioramenti, la casa dichiara che la Sportage ha mantenuto invariati i suoi bassi consumi: meno di 6 litri per 100 km nel ciclo extraurbano, nella versione 2WD e 7 litri nel ciclo combinato.

ECO SUV
Nella consapevolezza che il "gas di petrolio liquefatto" riesce a mettere d'accordo il contenimento dei costi di esercizio e la lotta all'effetto serra grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, Kia adotta per la Sportage l'alimentazione alternativa alla normale benzina o gasolio. La Kia Sportage EcoSuv 2.0 è disponibile in versione a due o quattro ruote motrici ed è equipaggiata con impianto di alimentazione a gpl omologato come primo impianto, abbassando il costo del carburante e il livello di emissioni di sostanze inquinanti: 168 g/km.

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Kia


Top