dalla Home

Tuning

pubblicato il 3 settembre 2008

Honda Civic by Mugen

Dal Salone di Mosca uno sfizioso prototipo della compatta giapponese

Honda Civic by Mugen
Galleria fotografica - Honda Civic 5p by MugenGalleria fotografica - Honda Civic 5p by Mugen
  • Honda Civic 5p by Mugen - anteprima 1
  • Honda Civic 5p by Mugen - anteprima 2
  • Honda Civic 5p by Mugen - anteprima 3
  • Honda Civic 5p by Mugen - anteprima 4

Mugen Motorsport, nonostante sia stata fondata da Hirotoshi Honda, figlio del creatore dell'impero Honda e che si sia sempre occupata di elaborazioni della Casa giapponese, non è mai stata di proprietà del Costruttore nipponico e non ne rappresenta il reparto sportivo ufficiale. La stretta parentela ha però portato ad un continuo scambio di conoscenze ed esperienze tecniche, applicate ai motori da corsa o al semplice tuning di vetture stradali.

Quest'ultimo lato delle attività Mugen è di certo uno dei più apprezzati in patria da orde di danarosi appassionati che ricercano nei kit Mugen quel "qualcosa in più" che possa rendere esclusive e a volte uniche le loro Honda di utilizzo quotidiano. Un fenomeno simile si ripete negli Stati Uniti, dove il preparatore nipponico è visto come uno dei più importanti esponenti del tuning "made in Japan", autore di serie speciali molto ambite e grintose.

Forse per tentare un'operazione simile in terra europea, Mugen si è presentato al Moscow Motor Show con una decisa rielaborazione su base Honda Civic 5 porte, simile a quanto già visto negli USA due anni fa sulla Civic Si Sedan by Mugen.
Si tratta di un prototipo dotato di speciale kit di carrozzeria, con tanto di alettone posteriore, spoiler maggiorati e cerchi in lega verniciati di nero, destinato comunque a solleticare dalla lontana Russia gli appetiti dei proprietari europei della Civic hatchback a 3 o 5 porte, commercializzata solo nel vecchio continente.

L'operazione appare interessante e se l'intento era quello di tastare il polso, con una proposta sfiziosa, al panorama nostrano delle elaborazioni su base Honda, ci pare che la "Mugenizzazione" della vecchia Europa sia iniziata con il piede giusto.

Autore:

Tag: Tuning , Honda


Top