dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 1 settembre 2008

Dossier Intermodalità

Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009

Meno emissioni per Corsa e Astra a basso impatto ambientale

Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009
Galleria fotografica - Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009Galleria fotografica - Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009
  • Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009 - anteprima 1
  • Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009 - anteprima 2
  • Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009 - anteprima 3
  • Opel Corsa ed Astra ecoFLEX 2009 - anteprima 4

A un anno dalla presentazione della gamma ecoFLEX, Opel ha annunciato che è pronta per arrivare sul mercato la nuova versione della Corsa ecoFLEX la quale, pur mantenendo la stessa motorizzazione, vanta meno consumi ed emissioni rispetto alla generazione precedente. Novità anche per la Astra ecoFLEX , che adotta il noto propulsore 1.7 CDTI opportunamente rivisitato.

OPEL CORSA 1.3 CDTI ecoFLEX
La Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX model year 2009 è equipaggiata con il noto quattro cilindri turbodiesel da 75 CV, ma ha ridotto il livello di emissioni di CO2 di circa il 9%, passando da 119 a 109 gr/km. In questo ultimo anno i tecnici tedeschi hanno infatti lavorato su peso, aerodinamica e gestione del motore. Il software della centralina è stato ricalibrato ed adottato un rapporto di trasmissione finale leggermente più lungo e inoltre, per migliorare la resistenza all'avanzamento, la luce a terra è stata abbassata di 20 mm, sono state chiuse alcune prese d'aria nel frontale e sono stati progettati nuovi copriruota. I pneumatici a bassa resistenza da 175/70 - al posto di quelli da 185/70 - sono adesso ospitati su nuovi cerchi in acciaio da 14" che hanno consentito di eliminare circa 7,2 kg su una riduzione di peso complessivo di circa 45 kg. Grazie a questi semplici accorgimenti la Corsa ecoFLEX, che sarà disponibile solo in versione tre porte a partire dalla fine dell'anno, consuma 4,1 lt/100 km invece che 4,5. Il filtro antiparticolato è di serie.

OPEL ASTRA 1.7 CDTI ecoFLEX
Anche la Astra 1.7 CDTI ecoFLEX sarà disponibile entro fine 2009. Il propulsore turbodiesel common rail da 1,7 litri in questa versione raggiunge 110 CV e 260 Nm di coppia; sono però i consumi il suo vero forte: 4,5 litri/100 km e 119 gr/km di CO2 sono davvero un buon risultato per questa variante che sarà disponibile a tre, cinque porte e in configurazione station wagon. Gli accorgimenti adottati sono simili a quelli della Corsa ecoFLEX, ovvero ricalibrazione della centralina elettronica con un regime minimo più basso, rapporto finale più lungo, telaio abbassato, griglia frontale chiusa e pneumatici a bassa resistenza su cerchi da 15 pollici (o da 16 in alternativa). Sulla Astra ecoFLEX si è lavorato anche per ridurre l'assorbimento di energia della pompa del servosterzo e si è adottata una carenatura della parte inferiore del motore che migliora l'aerodinamica, mentre la massa è stata ridotta di circa 30 kg a vantaggio di maneggevolezza e consumi. Il filtro antiparticolato è anche qui di serie.

Dopo Corsa ed Astra la gamma ecoFLEX è destinata ad allargarsi ancora con una versione analoga della nuova media Insignia che, auspicabilmente, sarà disponibile la prossima estate.

Scheda Versione

Opel Corsa 5 porte
Nome
Corsa 5 porte
Anno
2006 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Opel , mobilità sostenibile


Listino Opel Corsa

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Tutti gli allestimenti »

 

Top