dalla Home

Tuning

pubblicato il 1 settembre 2008

Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R

Il primo kit ufficiale è solo per il Giappone

Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R
Galleria fotografica - Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-RGalleria fotografica - Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R
  • Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R - anteprima 1
  • Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R - anteprima 2
  • Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R - anteprima 3
  • Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R - anteprima 4
  • Nismo Club Sport kit per la Nissan GT-R - anteprima 5

Ancor prima della tanto attesa V-Spec ci pensa Nismo (reparto sportivo e Nissan) a rendere ancora più cattiva la già mitica GT-R. Per il mercato nipponico è infatti ora disponibile il kit Nismo "Club Sport", un pacchetto di elaborazione incentrato sulla riduzione di peso, sull'irrigidimento dell'assetto e sull'ottimizzazione dei flussi aerodinamici.

Il pacchetto "Club Sport" completo ha un costo, piuttosto elevato, di 5.460.000 yen (33.800 euro circa), ma offre l'alta qualità costruttiva dei componenti originali. Il programma di tuning è composto in realtà da tre sotto-kit che possono essere acquistati separatamente, denominati "Chassis Package", "Carbon Bucket Seat Package" e "Titanium Exhaust System Package".

Lo "Chassis Package", come dice il nome, è focalizzato sulla parte telaistica, con ammortizzatori sportivi Bilstein Damptronic regolabili in tre posizioni ospitati dentro molle Nismo da 18.5 kg/mm davanti e 9.6 kg/mm dietro. Molle così dure, unite a una regolazione precisa dell'assetto dovrebbero garantire una migliore tenuta in curva e una stabilità ancora più granitica. A completare il pacchetto ci sono i cerchi Rays forgiati in alluminio da 20 pollici nelle misure 20x9.5 pollici anteriori e 20x10.5 posteriori con gomme Bridgestone RE070R run-flat da 225/40 e 285/35. Questi cerchi potrebbero essere gli stessi montati sulla V-Spec attesa al Salone di Parigi. Il kit, da solo, è venduto a 2.205.000 yen, vale a dire quasi 13.700 euro.

Il "Carbon Bucket Seat Package" (1.890.000 yen - 11.700 euro) è composto da nuovi sedili a guscio marchiati Recaro/Nismo, realizzati in fibra di carbonio e rivestiti in pelle; gli airbag laterali rimangono, ma l'eliminazione della regolazione elettrica consente di risparmiare 6 chilogrammi di peso per ogni sedile.

Il terzo e ultimo pacchetto che compone il Club Sport kit della Nismo si chiama "Titanium Exhaust System Package", costa altri 1.890.000 yen (11.700 euro) e prevede la presenza di uno scarico in titanio (-5 kg) con terminali speciali e di un diffusore di coda in fibra di carbonio per ridurre le turbolenze e le resistenze aerodinamiche.

L'intero pacchetto o i tre singoli kit possono essere installati solo in 12 centri autorizzati Nismo in Giappone e sono coperti da una garanzia di 3 anni o 60.000 km che copre anche eventuali danni subiti nella guida in circuito, a patto che l'auto sia invita in una di queste officine Nismo dopo ogni utilizzo in pista.

Autore:

Tag: Tuning , Nissan


Top