dalla Home

Mercato

pubblicato il 29 agosto 2008

Il futuro di Alfa Romeo: la rivoluzione del Biscione

Dalla 149 alle nuove GTA. De Meo svela i piani della Casa di Arese

Il futuro di Alfa Romeo: la rivoluzione del Biscione

Com'è noto agli appassionati, Alfa Romeo sta vivendo uno dei suoi periodi di maggiore rivoluzione grazie al lancio di nuovi modelli, il possibile passaggio alla trazione posteriore ed il ritorno del celebre marchio italiano negli Stati Uniti. Ma il lancio di vetture "epocali", come la MiTo, è soltanto l'inizio di una serie di inedite proposte che il Costruttore snocciolerà una ad una nel giro di pochissimi anni. A prometterlo è stato Luca De Meo (A.D. dell'azienda) che, durante un'intervista con Auto Motor und Sport, ha confermato il lancio della 149 (che rimpiazzerà la 147) per settembre dell'anno prossimo e anticipato che a questo debutto succederà quello di un crossover basato sull'attuale 159 nel 2010 oltre ad una versione "scoperta" della MiTo.

Inoltre, come rivelato ufficialmente nel corso della presentazione della nuova piccola del Biscione, entro breve sarà lanciata la MiTo GTA, equipaggiata con un quattro cilindri turbo benzina da 1,75 litri capace di erogare la potenza di 230 CV. L'Amministratore Delegato del brand Alfa Romeo ha inoltre annunciato il progetto, sempre fissato per il 2010, di una edizione altrettanto speciale della 8C Competizione, anch'essa fregiata dalla leggendaria sigla GTA. Questa special edition 8C Competizione GTA verrà riprodotta esattamente in 100 esemplari.

De Meo, che è anche A.D Abarth, ha infine confermato l'avvio di trattative con Jaguar per lo sviluppo di una nuova piattaforma a trazione posteriore che sarà utilizzata per la 169, la cui data di lancio resta però incerta e forse nel 2012. Per quanto riguarda invece il segmento delle compatte, pare che Alfa abbia deciso di entrarci fino in fondo. Il marchio del Biscione sta già lavorando con Fiat e BMW per lo sviluppo della prossima generazione di modelli.

Autore:

Tag: Mercato , Alfa Romeo , produzione


Top