dalla Home

Mercato

pubblicato il 29 agosto 2008

Volkswagen supera Ford ed è 3° Costruttore mondiale

Raggiunto lo storico traguardo per le vendite globali

Volkswagen supera Ford ed è 3° Costruttore mondiale

Il 28 agosto 2008 sarà una di quelle date da cerchiare in rosso sul calendario dei dirigenti di Volkswagen Group. E' il giorno in cui hanno annunciato lo storico sorpasso nei confronti della Ford a livello di vendite globali. Il risultato è storico perché per la prima volta il gruppo tedesco supera nelle vendite l'eterna rivale Ford Motor Company, con 3,31 milioni di veicoli consegnati nei primi sei mesi del 2008 contro i 3,22 milioni degli americani.

Con questo risultato il Gruppo Volkswagen si assicura il terzo gradino nel podio dei costruttori automobilistici mondiali, dietro a Toyota, GM e davanti a Ford; il divario di quasi 90.000 vetture è frutto anche degli ottimi risultati di vendita VW sul mercato cinese e, dall'altra parte, delle difficoltà incontrate da FoMoCo sul mercato USA, soprattutto per SUV e pick-up.

Martin Winterkorn, presidente del colosso tedesco dell'auto ha dichiarato: "Siamo soddisfatti per questo risultato, che vede per la prima volta il Gruppo Volkswagen tra i primi tre Costruttori dell'industria automobilistica a livello mondiale. Questo successo conferma che siamo sulla strada giusta, che le strategie di prodotto si sono rivelate vincenti. Continueremo a sviluppare il nostro programma di crescita, nonostante il momento difficile per il mercato".

Autore:

Tag: Mercato


Top