dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 28 agosto 2008

Volkswagen Caddy Topos Sail concept

Il furgone per chi ama il mare, sempre e ovunque

Volkswagen Caddy Topos Sail concept
Galleria fotografica - VW Caddy Todos Sail ConceptGalleria fotografica - VW Caddy Todos Sail Concept
  • VW Caddy Todos Sail Concept - anteprima 1
  • VW Caddy Todos Sail Concept - anteprima 2
  • VW Caddy Todos Sail Concept - anteprima 3

Al Caravan Salon di Düsseldorf, fiera internazionale dei veicoli commerciali e da campeggio la Volkswagen presenta uno studio di design basato sul Caddy e ispirato al mondo della nautica. Il Caddy Topos Sail concept parte infatti dal piccolo furgone tedesco (base Touran e Golf) per proporre un mezzo che sta a metà strada fra il piccolo camper e la barca; sul tetto è infatti allestito uno spazio "prendisole" come sul ponte di uno yacht, con tanto di copertura in teck (legno originario del Sud Est asiatico) e corrimano perimetrale in alluminio. I pannelli in legno possono poi essere sollevati per fungere da perfetto lettino con schienale regolabile.

A completare "l'effetto panfilo" ci pensano anche la scaletta d'accesso al tetto con pioli in legno, ricavata nel portellone posteriore come se fosse uno specchio di poppa di una barca e le modanature nello stesso materiale su sportelli e paraurti.

L'idea, per quanto simpatica e intrigante, molto probabilmente non porterà allo sviluppo di un modello di serie vista la collocazione estremamente di nicchia di questo allestimento, a meno che in Volkswagen non abbiano deciso di proporre un metodo innovativo per preparare o mantenere l'abbronzatura durante le interminabili soste in coda verso (o di ritorno da) le località balneari. In questo modo si potrebbe vivere a pieno il proprio camper in miniatura, approfittando di una sosta in area di servizio o sul lungomare, crogiolandosi al sole come lucertole con il solo rammarico di non potersi tuffare in acqua quando la canicola si fa feroce. Volendo invece ipotizzare altri usi per questa originale piattaforma aerea si può pensare ai pannelli di legno come ottimo punto d'appoggio per sedie e poltrone in occasione di eventi all'aperto o per osservazioni naturalistiche, vicini o lontani dal mare.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen , serie speciali


Top