dalla Home

Tuning

pubblicato il 25 agosto 2008

Audi Q5 ABT Sportsline in arrivo

Il SUV di Ingolstadt si è già palestrato...

Audi Q5 ABT Sportsline in arrivo
Galleria fotografica - Audi Q5 ABT SportslineGalleria fotografica - Audi Q5 ABT Sportsline
  • Audi Q5 ABT Sportsline - anteprima 1
  • Audi Q5 ABT Sportsline - anteprima 2

Anche se la commercializzazione della nuova Audi Q5 non è ancora iniziata, il tuner ABT ha già in cantiere la sua personale interpretazione di questo SUV medio. Se la versione di serie del nuovo Q5 si presenta con linee aggraziate e tondeggianti, i muscoli che spiccano sull'Abt Sportsline Audi Q5 parlano di "modi di fare" - almeno in apparenza - totalmente diversi.

Il kit aerodinamico che domina questo progetto, come emerge dalle elaborazioni grafiche rilasciate da ABT, prevede nuovi spoiler anteriori e posteriori dalle dimensioni maggiorate. Il frontale è dominato da prese d'aria dalle dimensioni importanti e protette da griglie a nido d'ape, mentre la calandra single frame si presenta con un disegno inedito. Al posteriore i quattro scarichi cromati sono posizionati in appositi alloggiamenti nella parte inferiore del paraurti, mentre nella parte centrale del paraurti si nota una protezione antiurto utilizzata anche nello spoiler anteriore. L'assetto ribassato e irrigidito, unito a dischi freno da 380 mm di diametro e soprattutto ai cerchi in lega da 20 pollici suggeriscono che a questa Q5 ABT non sono troppo graditi i percorsi in off-road.

I propulsori sono stati opportunamente ritoccati da tuner tedesco. Sul fronte dei diesel il 2 litri TDI common-rail passa da 170 a 190 CV, mentre il 3 litri TDI, grazie al Abt Power S kit, guadagna 70 cavalli arrivando ad una punta di 310; il benzina 2.0 TFSI passa invece da 211 a 240 cavalli.

Autore: Redazione

Tag: Tuning , Audi


Top