dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 23 agosto 2008

Da Nissan il pedale che ti fa risparmiare carburante

Se acceleri troppo, lui corregge il tuo comportamento di guida

Da Nissan il pedale che ti fa risparmiare carburante

In un contesto in cui il prezzo del petrolio sembra destinato a rimanere elevato, Nissan propone un pedale dell'acceleratore che, se sollecitato con una pressione eccessiva, avverte il guidatore di stare consumando più carburante del necessario con una spinta in senso opposto. Si chiama ECO Pedal ed è un sistema che può essere attivato o disattivato a piacere del conducente.

Il calcolo del tasso di accelerazione ottimale viene effettuato dall'ECO Pedal sulla base di diversi parametri, come il consumo di carburante, l'efficienza della trasmissione in fase di accelerazione e la velocità di crociera. Se il guidatore preme l'acceleratore più di quello che serve, il sistema risponde attivando il meccanismo di controllo a controspinta del pedale. Allo stesso tempo sul quadro strumenti viene costantemente monitorato il consumo grazie ad un apposito indicatore di guida eco-compatibile che è verde se il range di consumo è ottimale, lampeggia se rileva una maggiore accelerazione e diventa rosso se il comportamento di guida è errato.

Secondo ricerche condotte dal Costruttore questa tecnologia, che rientra nell'ambito del Nissan Green Program 2010 - il piano ambientale dell'azienda che mira allo sviluppo di prodotti e servizi per ridurre i livelli di CO2 - contribuirebbe a ridurre i consumi di carburante del 5-10%, a seconda delle condizioni di guida. L'ECO Pedal entrerà in produzione e la sua commercializzazione è prevista per il 2009.

Autore:

Tag: Curiosità , Nissan , mobilità sostenibile


Top