dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 19 agosto 2008

Lexus Nuaero Concept

"Catamarano" da strada

Lexus Nuaero Concept
Galleria fotografica - Lexus Nuaero conceptGalleria fotografica - Lexus Nuaero concept
  • Lexus Nuaero concept - anteprima 1
  • Lexus Nuaero concept - anteprima 2
  • Lexus Nuaero concept - anteprima 3
  • Lexus Nuaero concept - anteprima 4
  • Lexus Nuaero concept - anteprima 5

Ha un aspetto così particolare che quasi reinterpreta l'intero linguaggio automobilistico. Si chiama Lexus Nuaero concept ed è stato ideato da uno studente del Royal College of Art - Jon Radbrink - per il suo corso di design automobilistico. Particolarità di questo lavoro è il fatto che, al contrario di quando avviene solitamente, i principi di aerodinamica non sono stati presi in considerazione nelle ultime fasi di progettazione della vettura, ma sono la primaria fonte d'ispirazione. "Ho studiato a fondo l'aerodinamica esterna dei flussi attorno ai corpi solidi e poi quella interna - ha spiegato Radbrink - e ne ho combinato i principi in un'unica struttura".

Uno dei punti distintivi di questo esercizio di stile è senza dubbio la parte inferiore. L'aria riesce ad attraversare le forme solide del mezzo riducendo al minimo la resistenza al moto che si realizza, proprio come avviene nel caso di un catamarano. Secondo Radbrink questo risultato è stato possibile grazie all'impiego di un motore elettrico, per via della sua particolare struttura che ben si adatta a questo genere di forme.

La capacità di comunicare l'efficienza ecologica attraverso un'architettura ispirata ai principi di aerodinamica ne fa concept molto interessante. Progettato per essere una vettura di lusso lunga 4,70 metri, alta 1,25 larga 1,99 e con un passo pari a 3,30 metri, la Lexus Nuaero Concept dovrebbe essere assemblata - secondo Radbrink - con materiali così leggeri da riuscire a contenere il peso della vettura al di sotto degli 800 kg.

Un obiettivo ambizioso che si ripete anche all'interno dell'abitacolo dove il designer immagina il massimo della tecnologia oggi disponibile. L'idea è quella di "poter fare con le mani tutto quello che solitamente si fa con i piedi". Niente pedali quindi. Cuore pulsante di questo prototipo è il parabrezza touch screen su cui il guidatore può elaborare una quantità considerevole di informazioni utili durante il viaggio.

Lexus Nuaero concept

Lexus Nuaero è stato ideato da uno studente del Royal College of Art di nome Jon Radbrink per il suo corso di design automobilistico. Ha un aspetto così particolare che quasi reinterpreta l'intero linguaggio a cui siamo abituati.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Lexus


Top