dalla Home

Novità

pubblicato il 18 agosto 2008

BMW X5 Security

Il SUV a prova di proiettile

BMW X5 Security
Galleria fotografica - BMW X5 SecurityGalleria fotografica - BMW X5 Security
  • BMW X5 Security - anteprima 1
  • BMW X5 Security - anteprima 2
  • BMW X5 Security - anteprima 3
  • BMW X5 Security - anteprima 4
  • BMW X5 Security - anteprima 5
  • BMW X5 Security - anteprima 6

Pensata per chi teme rapine armate, sequestri di persona o carjacking, la BMW X5 Security si conquisterà una posizione del tutto particolare nel segmento delle vetture blindate. Sviluppata sulla base del Sports Activity Vehicle (SAV) BMW X5, la vettura vuole combinare una sensazione di sicurezza totale con le eccellenti caratteristiche dinamiche della X5.

L'estetica e gli allestimenti interni sono identici alla BMW X5 di serie. A fare la differenza ci pensano le blindature dell'abitacolo (bagagliaio incluso) e i cristalli antiproiettile spessi ben 22 mm, indispensabili per difendere gli occupanti da attacchi con armi da fuoco del calibro di 44 Magnum, 357 Magnum e 9 mm Luger. In fase di test, per simulare al meglio la realtà, oltre ai colpi di arma da fuoco sparati ad angoli di 90 e di 45 gradi, lo scenario di prova è stato completato da colpi provenienti da varie angolature e questo ha contribuito a fare della nuova BMW X5 Security l'unica vettura del segmento di appartenenza classificata VR4.

Per far fronte alla maggiore massa dell'auto dovuta alle blindature, sono stati montati una serie di componenti speciali rinforzati. Anche i pneumatici sono speciali: di tipo "runflat", in caso di perdita totale della pressione, le gomme dell'X5 Security possono proseguire il viaggio per circa 50 chilometri ad una velocità massima di 80 km/h. Un sofisticato sistema di telecamere consente poi al guidatore di osservare la zona davanti e dietro la vettura, sia per facilitare le manovre di parcheggio, sia per osservare il traffico incrociante prima di imboccare la strada.

Per la sua motorizzazione BMW, che può contare su oltre 30 anni di esperienza nella costruzione di vetture blindate, ha scelto la più performante: il V8 benzina da 4,8 litri e 355 CV. Forte anche di 475 Nm di coppia, questo propulsore permette alla X5 Security di raggiungere i 210 km/h (autolimitati) e di scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Non manca la trazione integrale xDrive che consente alla X5 Security di muoversi su tutti i tipi di fondi, anche con le quattro ruote forate...

Scheda Versione

Bmw X5
Nome
X5
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw , guida sicura


Top