dalla Home

Novità

pubblicato il 13 agosto 2008

Audi RS6 berlina

Il mostro di Ingolstadt ora anche a 4 porte

Audi RS6 berlina
Galleria fotografica - Audi RS6 berlinaGalleria fotografica - Audi RS6 berlina
  • Audi RS6 berlina - anteprima 1
  • Audi RS6 berlina - anteprima 2
  • Audi RS6 berlina - anteprima 3
  • Audi RS6 berlina - anteprima 4
  • Audi RS6 berlina - anteprima 5
  • Audi RS6 berlina - anteprima 6

Il restyling dell'Audi A6 che si appena è svelato nelle forme del "model year 2009" porta con sé un'ulteriore importante novità: l'RS6, il modello più potente e prestazionale della gamma, la più estrema Audi stradale mai prodotta, in versione berlina 4 porte. Si riconosce immediatamente per il frontale leggermente modificato nello stile rispetto all'RS6 Avant e per il nuovo posteriore con luci a led di nuovo disegno.

Cuore della sua ferocia è un possente propulsore 10 cilindri a V, 4.991 cc, carter secco, iniezione diretta di benzina, due turbocompressori con una pressione di sovralimentazione massima pari a 1,6 bar. La potenza massima è pari a 580 CV espressi a 6.250 giri, con un picco di coppia pari a 560 Nm tra 1.500 e 6.250 giri. Scatta da 0 a 100 km/h in 4"5 e viene frenata elettronicamente a 250 km/h (il limite, se proprio il desiderio di prestazioni fosse implacabile, può essere spostato più in alto a 280 km/h). Il motore si abbina al cambio automatico Tiptronic a 6 marce e alla trazione integrale quattro con tre differenziali (il centrale di tipo Torsen).

Rispetto alla configurazione standard, le modifiche telaistiche dell'Audi RS6 sono molteplici: sospensioni in alluminio, sospensioni a controllo elettronico DRC con opzione di scelta di tre tipologie di assetto (Sport, Dynamic e Comfort), sterzo con nuova demoltiplicazione e servoassistenza variabile, pneumatici 255/40 su ruote da 19 pollici, freni potenziati con dischi anteriori da 390 mm di diametro e posteriori da 365 (in opzione: dischi in carboceramica da 420 e 356 mm rispettivamente).

Anche l'abitacolo viene adeguatamente adattato alla circostanza: sedili sportivi misti in pelle/Alcantara (o tutta pelle a scelta), impianto audio Bose, impianto multimediale MMI con navigatore satellitare e vivavoce bluetooth, cruise control attivo.

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Audi


Top