dalla Home

Eventi

pubblicato il 10 agosto 2008

Auto e... vacanze!

Tutto il meglio degli eventi automobilistici per chi ad agosto vuole godersela in prima linea

Auto e... vacanze!

Mare, montagna, città d'arte, agriturismi... le tanto agognate ferie sono l'occasione migliore per dedicarsi alle proprie passioni, e quella per l'automobile non sfugge di certo a questa regola. Anche se il periodo di Ferragosto é piuttosto "piatto" come attività (mondo dei motori compreso), qualche "chicca" si scova sempre. Raduni, competizioni, possibilità di girare in pista o manifestazioni varie legate al nostro mondo si svolgeranno in Italia anche in questi giorni.

Vediamo quindi che cosa c'è in programma nella seconda metà del mese.

RADUNI E MANIFESTAZIONI
15-17 agosto - Questa data rappresenta un'occasione imperdibile per tutti gli estimatori del double chevron che festeggia i propri 90 anni organizzando la 14esima edizione del raduno mondiale di marca all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a meno di 30 chilometri da Roma. Citroen ha fatto le cose in grande e sia i fans della Casa che quelli dell'auto d'epoca in generale, potranno ripercorrere la storia del marchio, dalla Type A del 1919 sino alla C6 del 2006. Ulteriore motivo di attrattiva sarà la presenza di numerose, simpaticissime 2CV, vettura che quest'anno festeggia i suoi primi sessant'anni, e di auto Panhard, marchio a suo tempo collegato a Citroen e oggi poco noto ai più giovani. I visitatori potranno impiegare il loro tempo dividendosi fra auto in esposizione, un mercatino di ricambi e quattro ristoranti.

23-24 agosto - Il Gordini Club di Chieti ha organizzato un raduno automobilistico non competitivo all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari. Gordini, figlio di emigranti italiani in Francia, divenne un eccellente elaboratore e piccolo costruttore di vetture GT, Sport e F1. Fu in particolare conosciuto per le elaborazioni su meccanica Renault che si tradusse poi in un lungo sodalizio con la Casa stessa; famose le sue azzurre Renault Gordini con doppia banda bianca che negli anni '70 del secolo scorso diedero vita a numerosi monomarca animando anche la categoria turismo sia in gare di velocità che nei rallyes.

24 agosto - "Sportivamente svarvolati" (Mugello, FI). Il nome del raduno, organizzato per la settima volta dal Club Svarvolati Mugellani assieme al Beta Montecarlo Club Italia, é tutto un programma. Il percorso si snoderà in una delle più belle zone della Toscana con partenza dal Lago di Bilancino ed arrivo a Poggio dei Medici, vicino Barberino, all'omonimo campo da Golf. Solo 120 le vetture d'epoca ammesse purché prodotte sino al 1972, tranne qualche eccezione a discrezione degli organizzatori, per vetture di particolare interesse prodotte sino al 1982.

24 agosto - Trofeo "Maria SS. delle Vittorie" (Piazza Armerina, EN). Questa gara di abilità e di caccia al tesoro per auto storiche, organizzata dal Club Tyracia Auto e Moto e giunta alla sua quarta edizione, permetterà di ammirare non solo le vetture partecipanti, ma anche - approfittando dell'occasione - i meravigliosi mosaici, unici al mondo, della Villa romana del Casale che, risalente al III-IV secolo d. C., già da sola vale il viaggio.

30-31 agosto - Terzo raduno auto e moto d'epoca "500mania" (Palomonte, in Basilicata). Tutte le occasioni sono buone per accarezzare con lo sguardo il celeberrimo "cinquino" che, assieme alla sorella maggiore 600, ha motorizzato l'Italia del boom economico. Gli organizzatori del Club Paolomotors sanno bene che quando più e variopinti esemplari dell'italica scatoletta a quattro ruote stanno assieme, il successo di pubblico e simpatia è assicurato.

31 agosto - Raduno amatoriale vetture d'epoca organizzato dal Comune di Fiorano Modenese. Come rinunciare poi, essendo in zona, ad una visita alla vicina Galleria Ferrari a Maranello, se aperta?

COMPETIZIONI DI AUTO STORICHE
Chi ama curve pennellate e "traversi" potrà ammirare le evoluzioni dei piloti impegnati in gare di velocità in salita o nei Rallyes, organizzati - è proprio il caso di dirlo - dall'Alpi alle...Piramidi.

20-23 agosto - Classic Rallye Vienna - Trieste. Una gara di regolarità alla quale, salvo imprevisti, parteciperà anche il pluricampione Walter Rohrl su Porsche 911.

24 agosto - Rallysprint delle Madonie (PA). Trofeo Luigi Fagioli (PG), gara di velocità in salita.

31 agosto - Rallye del Tartufo (AT). Rallye Alpi Orientali Historic (UD). Piancamuno-Montecampione (BS), gara di velocità in salita. Coppa dell'Apromonte (RC), organizzata dal C.O. Aspromonte

GIRI IN PISTA
Agosto è avaro di manifestazioni in pista. Rovescio "positivo" della medaglia è il fatto che negli Autodromi che resteranno aperti si potrà girare, nei giorni liberi da prenotazioni di Case e Scuderie, con il proprio mezzo. Di conseguenza a chi vuole provare in tutta sicurezza i limiti suoi e dell'auto posseduta, la maggior parte degli autodromi italiani offre la possibilità di girare in pista a prezzi indicativamente variabili fra i 30/40 ed i 70/80 euro ogni mezz'ora.
Se facciamo mente locale solo per un attimo, si tratta di un costo allineato, se non inferiore a quello di una qualsiasi sanzione legata al superamento dei limiti velocità. Anzi proprio per dirla tutta, chi vorrà potrà girare a velocità da sequestro del mezzo, sospensione della patente e megamulta a prezzi inferiori o simili a quelli del superamento del limite di soli 10 kmh: un vero e proprio saldo!
Eccetto che nei casi di indisponibilità per ferie, lavori e prenotazioni esclusive, tutti gli Autodromi offrono disponibilità di girare in pista. Quindi consigliamo agli interessati di visitare il sito dell'Autodromo preferito e di verificarne disponibilità e tariffe.

Autore: Giovanni Notaro

Tag: Eventi , viaggiare , auto storiche , raduni


Top