dalla Home

Accessori

pubblicato il 5 agosto 2008

Toyota presenta i robot Winglet

Così il colosso giapponese punta a rivoluzionare la mobilità personale del futuro

Toyota presenta i robot Winglet
Galleria fotografica - Toyota WingletGalleria fotografica - Toyota Winglet
  • Toyota Winglet - anteprima 1
  • Toyota Winglet - anteprima 2
  • Toyota Winglet - anteprima 3

Toyota ha scelto l'estate per annunciare la nuova famiglia di veicoli Winglet, oggetti ancora in fase di sperimentazione che la Casa giapponese definisce "personal transport assistance robots", ovvero dei veicoli a due ruote dal funzionamento non dissimile al già noto Segway. Si tratta infatti di un mezzo per la mobilità personale in città (sui marciapiedi) che può tra l'altro essere facilmente caricato nel bagagliaio di un'auto per essere utilizzato altrove.

La serie di robot Winglet è formata dalle versioni "L", "M" ed "S", ognuna concepita per un tipo di cliente che va dal pratico allo sportivo e quindi con dinamiche differenti.
Si guidano in piedi e per andare avanti, indietro o percorrere una curva è sufficiente spostare il peso del corpo. Lo spostamento viene dunque rilevato da dei sensori collocati sulle pedane che comandano il movimento delle ruote, spinte da un piccolo motore elettrico fino alla velocità massima di 6 km/h. Il corpo principale occupa una superficie pari circa a quella di un foglio A3 e tutti i tre modelli pesano dai 10 ai 12 kg. Le batterie si caricano in un'ora e offrono un'autonomia fino a 10 km.

Toyota ha programmato diversi test tecnici e con gli stessi clienti per acquisire un feedback durante il periodo di sviluppo di Winglet fino alla sua commercializzazione. La sperimentazione inizierà il prossimo autunno all'interno dell'Aeroporto giapponese di "Centrair" nei presi di Nagoya e al Laguna Gamagori, un resort in riva al mare nella Prefettura di Aichi. I risultati di questi test e le reazioni della clientela saranno poi presentati nel 2009 nel complesso commerciale Tressa Yokohama, nell'omonima città.

Autore:

Tag: Accessori , Toyota


Top