dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 agosto 2008

Maserati MC12 Versione Corse in vendita

E’ Il primo esemplare di 12 costruiti

Maserati MC12 Versione Corse in vendita

Una delle auto da collezione più originali e sconcertanti del nostro tempo, espressione di un nuovo modo di concepire il più sfrenato livello del lusso automobilistico, cerca un nuovo proprietario: si tratta del primo esemplare (la targhetta dorata in abitacolo non mente) della Maserati MC12 Versione Corse.


"Ufficialmente" non si può utilizzare in strada (ma si sa, la Germania è un altro mondo: ecco perché la vettura esibisce una targa stradale e l'anno scorso, al Concorso d'eleganza di Villa d'Este 2007, è arrivata in bisarca fino a Cernobbio ma poi ha gironzolato con le proprie ruote lungo il lago di Como) e nemmeno in gara: si può solo guidare in pista, ma esclusivamente durante una sessione privata. E' la risposta del Tridente al progetto Ferrari Fxx, rispetto alla quale non ha nulla a che invidiare. La Maserati Mc12 Versione Corse, insomma, è un gioiello da collezione o, per chi detesta che le auto stiano immobili nei musei, un esclusivo giocattolo per adulti per scatenare le proprie velleità sportive o il proprio talento inespresso in un circuito privato o in qualche leggendario impianto noleggiato per l'occasione.

Logico che per lei l'accezione "senza prezzo" sia quasi un atto dovuto. Logico anche che il prezzo per accaparrarsene un esemplare possa fare il verso alle crisi economiche, all'aumento dei tassi di ineresse, al petrolio pazzo, all'inflazione che schizza. Logico infine che il suo valore collezionistico e la sua rarità ne facciano un classico investimento che si rivaluta nel tempo: se da nuova quest'auto costava 1 milione di euro tasse escluse, sembra che attualmente - come ci segnala Motorauthority.com - le quotazioni di questa "n°1" abbiano superato 1,5 milioni.

L'MC12 Versione Corse esibisce caratteristiche assolutamente eccezionali: motore 12 cilindri, 755 CV, 710 Nm a 8.000 giri, 1.150 chili, cambio semiautomatico Cambiocorsa a 6 marce, aerodinamica ad effetto suolo, prestazioni indicative superiori ai 330 km/h di velocità massima (da 0 a 200 in meno di 6"5).

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , Maserati


Top