dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 31 luglio 2008

Audi boccia la Q7 Hybrid

Allo studio batterie al litio per la Q5 Hybrid

Audi boccia la Q7 Hybrid

Il progetto dell'Audi Q7 Hybrid è stato definitivamente bloccato. A riferirlo è Michael Dick, responsabile del reparto ricerca e sviluppo di Audi AG, che in un'intervista al magazine britannico AutoCar ha fatto luce sui programmi a medio termine dell'azienda nell'ambito della questione "ibrido".

Seguendo il progetto attuale, il Suv tedesco, equipaggiato con propulsione mista benzina/motore elettrico, avrebbe utilizzato batterie al nichel-metalidrato, ma a causa di alcuni problemi in ordine al loro livello di efficienza energetica, la decisione è stata lapidaria e necessaria.
Come si evince dalla numerosa "letteratura giornalistica" degli ultimi tempi, sussistono attualmente limiti molto elevati nei conforti di questa generazione di batterie per uso automobilistico: pesanti, costose, con scarsa capacità energetica e quindi in grado di offrire un livello di autonomia non adeguato. Del resto, nel mondo le auto elettriche si stanno moltiplicando e si rende, quindi, necessario, sviluppare tecnologie che possano essere realmente a portata di consumatore per costo e curabilità.

Attualmente le energie del reparto ricerca e sviluppo sono dedicate a una versione ibrida del nuovo suv medio Q5. In particolare, l'Audi Q5 Hybrid dovrebbe essere equipaggiata con batterie al litio, sulle quali sono in corso studi febbrili alla ricerca del massimo risultato, vista l'importanza che questo tipo di tecnologia sta sempre più riscuotendo nel mondo.

Restano confermati invece i progetti relativi alla Porsche Cayenne Hybrid e alla Volkswagen Tuareg Hybrid. Per quanto riguarda la motorizzazione del futuro suv-medio ibrido di casa Audi, si ipotizza che, per la Q5, in abbinamento al motore elettrico ci potrebbe essere un'unità a 6 cilindri a V di 3,2 litri di cilindrata. Il debutto ufficiale potrebbe avvenire l'anno prossimo, mentre per la commercializzazione si parla dell'inizio del 2010.

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Audi , auto elettrica


Top