dalla Home

Tuning

pubblicato il 31 luglio 2008

Subaru Impreza WRX 2009

Il 2.5 della versione USA guadagna 41 CV

Subaru Impreza WRX 2009
Galleria fotografica - Subaru Impreza WRX e 2.5GTGalleria fotografica - Subaru Impreza WRX e 2.5GT
  • Subaru Impreza WRX e 2.5GT - anteprima 1
  • Subaru Impreza WRX e 2.5GT - anteprima 2
  • Subaru Impreza WRX e 2.5GT - anteprima 3
  • Subaru Impreza WRX e 2.5GT - anteprima 4
  • Subaru Impreza WRX e 2.5GT - anteprima 5
  • Subaru Impreza WRX e 2.5GT - anteprima 6

Ad un anno dall'arrivo della nuova versione due volumi arriva il primo aggiornamento per la Subaru Impreza. Ad essere interessata è però la versione WRX non disponibile in Italia e venduta negli USA come modello che si colloca un gradino sotto la top di gamma WRX STI. Il model year 2009 si ispira proprio alla "sorella maggiore", con alcuni miglioramenti mirati ad esaltarne performances e dinamica di guida.

Sono nuovi la griglia di areazione, lo spoiler anteriore, le modanature laterali e i nuovi cerchi in lega da 17 pollici. Tutti elementi che richiamano le sensazioni del nuovo propulsore boxer turbo da 2.5 litri, abbinato al cambio manuale a 5 velocità, che ha guadagnato ben 41 CV. Il turbo è la chiave di tutto: attraverso una turbina di volume più ampio ed un catalizzatore a bassa densità l'unità giapponese passa dai 224 CV della versione americana 2008 a ben 265 CV a 6000 giri ed anche la coppia è salita da 306 Nm fino a 330 Nm a 4000 giri. La precedente unità da 224 CV non andrà però in pensione, ma andrà ad equipaggiare la nuova Impreza 2.5 GT, che per il momento sembra destinata al solo mercato nordamericano.

Oltre che sul motore, la Casa delle Pleiadi per la Impreza WRX 2009 ha profuso i suoi sforzi anche sulla parte telaistica, aggiornando le sospensioni. Molle indurite e barre stabilizzatrici più spesse ne hanno migliorato la precisione di concerto con le nuove gomme. I precedenti pneumatici di misura 205/50 sono stati infatti sostituiti con gomme più performanti da 225/45, che godono di un profilo ribassato e una maggiore impronta a terra. Ovviamente è ancora presente la classica trasmissione "Symmetrical All-Wheel Drive" con controllo di stabilità, traction control e assistente per le partenze in salita, che saranno standard in tutte le Impreza 2009 che seguiranno.

Sulla WRX 2009 sono stati inoltre rinnovati i rivestimenti degli interni, adottati sedili sportivi con poggiatesta integrato e una nuova pedaliera in alluminio. Ancora non ci sono notizie certe al riguardo, ma è assai probabile che alcune di queste novità - almeno il nuovo propulsore in questa sua versione aggiornata - possano arrivare anche in Europa.

Autore:

Tag: Tuning , Subaru , dall'estero


Top