dalla Home

Attualità

pubblicato il 29 luglio 2008

Fiat Sedici rinuncia all'India a causa della SX4?

Il successo della giapponese ne comprometterebbe il lancio

Fiat Sedici rinuncia all'India a causa della SX4?

Il successo della Suzuki SX4 in India potrebbe indurre Fiat a non commercializzare nello stesso paese la gemella Sedici. A riferirlo sono voci interne all'azienda torinese riportate dall'Economics Times, a cui un portavoce della Suzuki ha specificato che "l'intesa con la Fiat è soltanto per l'europa, mentre negli altri mercati i due marchi vendono separatamente".

Le due auto infatti sono nate da un'accordo tra le due Case e vengono prodotte nello stesso stabilimento in Ungheria. In pratica condividono tutto e di diverso hanno soltanto il nome. All'inizio della loro produzione erano destinate al solo mercato europeo, ma attualmente sono commercializzate anche in Giappone, Sud America, Australia e Nord America.

Modelli molto redditizi, soprattutto per Suzuki: proprio grazie alla SX4 la Casa giapponese ha visto aumentare le vendite del primo trimestre 2007 del 5,2%. Da notare però che, se la notizia della rinuncia al lancio di Fiat Sedici in India dovesse essere confermata sarebbe la seconda volta per la casa torinese la quale, per lo stesso motivo, ha rinunciato in passato al lancio del suo SUV compatto anche in Sud Africa.

Autore:

Tag: Attualità , Fiat , dall'estero


Top