dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 29 luglio 2008

Datsun XLink Concept

Una ibrida crossover coupé 4 porte per il ritorno del marchio Datsun

Datsun XLink Concept
Galleria fotografica - Datsun XLink ConceptGalleria fotografica - Datsun XLink Concept
  • Datsun XLink Concept - anteprima 1
  • Datsun XLink Concept - anteprima 2
  • Datsun XLink Concept - anteprima 3
  • Datsun XLink Concept - anteprima 4
  • Datsun XLink Concept - anteprima 5
  • Datsun XLink Concept - anteprima 6

La Datsun XLink Concept, sviluppata nel centro design Nissan a Yulon (Taiwan), esiste per ora solo sulla carta, o meglio sul computer, ma potrebbe rappresentare per il nome Datsun il momento della rinascita, dopo la scomparsa nel 1986.

L'idea di base, sviluppata da Benjamin Nawka, promettente designer tedesco studente dell'università di Pforzheim, appare a prima vista un po' complessa. In realtà questa concept non è altro che la fusione in unico veicolo di due tipologie di vetture che ancora non si erano incontrate: un crossover ed una coupé 4 porte. Il principio è per certi versi simile a quello che c'è dietro alla BMW X6, ma in questo caso si tratta del primo esperimento di un simile "incrocio" nel segmento C.

L'ispirazione dello stile viene dal mondo dell'aeronautica, come suggeriscono le alette anteriori e posteriori a filo di carrozzeria e l'architettura, con un assetto ad altezza variabile comandato da un pulsante sul cruscotto. Da notare l'alimentazione ibrida bimodale elettrica-diesel di cui è stata dotata, con chiaro riferimento all'importanza dell'economia del serbatoio e dell'attenzione per la tutela dell'ambiente.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept


Top