dalla Home

Attualità

pubblicato il 29 luglio 2008

Audi R8 V10: presentazione ufficiale al Salone di Parigi?

Secondo indiscrezioni, gira al Nurburgring velocissima

Audi R8 V10: presentazione ufficiale al Salone di Parigi?

Le voci che circolano in questi giorni hanno il sapore dell"indiscreto", potrebbero anche essere vere ma tutto deve essere trattato con i guanti di velluto. Protagonista dell'ultimo gossip è l'attesa Audi R8 V10, pericolosa concorrente di molte titolatissime supercar, oltreché della cugina Lamborghini Gallardo, con cui condivide parte della meccanica.

Le ultime informazioni che trapelano sull'esotica supercar tedesca parlano di una sua possibile presentazione ufficiale al Salone dell'Auto di Parigi (4 - 19 ottobre 2008) e di caratteristiche prestazionali da brividi. La potenza massima dell'Audi R8 V10 sarebbe di 400 kW, pari a 535 cavalli.

Una conferma di tanto carattere arriverebbe dal Nurburgring. E' noto che negli ultimi tempi i maggiori costruttori hanno preso il lungo circuito da oltre venti chilometri del Nordschleife come nuovo banco di prova dove costruire un eloquente biglietto da visita per la propria supercar: più basso è il tempo, meglio è. L'ultima grande sorpresa ce l'ha riservata un esemplare di serie della Corvette ZR1, che secondo il costruttore ha percorso un giro in 7'26", superando Porsche 997 GT2 e Pagani Zonda F. Ebbene, l'Audi R8 V10, sarebbe in grado di abbassare di molto questo tempo, stabilendo così un nuovo record.

PERSONALITA'
Esteticamente l'Audi R8 V10 (il cui telaio è stato leggermente modificato per consentire l'installazione del motore più grande) si dovrebbe distinguere dalla sorellina con motore V8 FSI da 420 cavalli per le prese d'aria laterali più ampie, minigonne più vistose e terminali di scarico posteriori modificati. Di serie dovrebbero essere montati freni in carboceramica più grandi (come ad esempio le gigantesche "padelle" da 42 cm di diametro dell'Audi RS6...). Ignota ancora la denominazione ufficiale: Audi R8-S, Audi R10?

[ Via ->MotorAuthority ]

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Attualità , Audi


Top