dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 luglio 2008

La relatività dei Crash Test: Audi Q7 vs Fiat 500

Una prova dell'ADAC fa riflettere sui risultati EuroNCAP

La relatività dei Crash Test: Audi Q7 vs Fiat 500

Da qualche anno i Crash Test di EuroNCAP sembrano aver assunto un valore quasi "assoluto", tanto che la sicurezza delle auto nel vecchio continente si misura in stelline. Eppure, come dimostra una recente prova condotta dall'ADAC, le prove sono "relative": una Audi Q7 (quattro stelle EuroNCAP) lanciata contro una Fiat 500 (cinque stelle EuroNCAP) genera nuovi risultati.

L'impatto tra le due vetture è stato disastroso. La piccola city car è stata letteralmente "grattuggiata" dalla mole dall'enorme SUV. Questo non significa che la piccola 500 è insicura, piuttosto che i risultati dei Crash Test vanno pesati con ragionevolezza senza entrare nell'ordine di idee che le prove EuroNCAP sono "dogmatica verità".

Nel video che mostra lo scontro (sfortunatamente per molti in lingua tedesca) si vede chiaramente come è stato preparato il test e quali sono state le conseguenze dell'urto sugli occupanti. La differenza tra i danni riportati alle gambe da chi era a bordo della 500 e chi della Q7 è evidente, senza considerare che l'impatto riprodotto non era completamente frontale.

Mettendoci di fronte a queste immagini, l'ADAC ci ha ricordato quello che non siamo abituati a pensare sui Crash Test: si tratta di pure e semplici prove di laboratorio. Non sono e non possono essere considerate realtà oggettiva, per questo valutarle come tali sarebbe un grave errore concettuale.

Crash Test: Audi Q7 vs Fiat 500

Una prova dell'ADAC dimostra la soggettività dei Crash Test di EuroNCap facendo scontrare una Audi Q7 contro una Fiat 500

Autore: Salvatore Loiacono

Tag: Curiosità , crash test


Top