dalla Home

Novità

pubblicato il 28 luglio 2008

Corvette ZR1: in Italia a 137.490 euro

Il doppio del prezzo americano

Corvette ZR1: in Italia a 137.490 euro
Galleria fotografica - Corvette ZR1Galleria fotografica - Corvette ZR1
  • Corvette ZR1 - anteprima 1
  • Corvette ZR1 - anteprima 2
  • Corvette ZR1 - anteprima 3
  • Corvette ZR1 - anteprima 4
  • Corvette ZR1 - anteprima 5
  • Corvette ZR1 - anteprima 6

Lo scorso giugno nell'impianto di Bowling Green, in Kentucky, è iniziata la produzione della più mostruosa Corvette stradale che abbia mai "osato" essere venduta in un normale listino: la Corvette ZR1. Della supercar, che arriverà in Italia entro la fine dell'anno, sono stati appena ufficializzati i prezzi e confermate le caratteristiche tecniche. La vettura monta un 8 cilindri da 6,2 litri (denominato LS9) con compressore volumetrico (con rotori a quattro lobi a forte andamento elicoidale, pressione di sovralimentazione massima pari a 0,72 bar) con oltre 650 cavalli di potenza massima (secondo norme DIN) e 810 Nm di coppia, e dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3"4, da o a 160 km/h in 7" e una velocità massima di "oltre" 330 km/h.

CONSUMI
Le rilevazioni ufficiali e omologate hanno rivelato un consumo di 16,8 litri ogni 100 km nel ciclo urbano e di 11,7 litri/100 km in quello extra-urbano. Per una corretta comparazione: la Ferrari 599 GTB registra un consumo 21,4 e 15,7 litri, rispettivamente; la Lamborghini Murcielago 29,4 e 18,1 litri, la meno potente Aston Martin V8 Vantage 19,6 e 12,4 litri. I consumi della ZR1 sono a livello di quelli della Dodge Viper (18,1 e 10,7 litri) e della Porsche 997 GT3 (15,7 e 10,7 litri).

TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL PESO
La massa "in ordine di marcia" della Corvette ZR1 è pari a 1.528 chili. Nella costruzione della vettura sono stati utilizzati alluminio idroformato e la fibra di carbonio (cofano, montanti, tetto), materiali leggeri e con elevate caratteristiche di resistenza. Il quadro meccanico si completa con sospensioni a controllo magnetoreologico (come su Ferrari 599 e Audi R8), freni con dischi in carbo-ceramica, cambio a manuale a 6 marce, trazione posteriore.

137.490 EURO: IL DOPPIO RISPETTO ALL'AMERICA
Tanto costa entrare in possesso di un'auto dalle caratteristiche eccezionali, di cui recentemente ha dato prova realizzando una performance straordinaria sul circuito del Nurburgring. Per intenderci, a questo prezzo si può acquistare una Porsche 997 turbo da 480 Cv (ma la Corvette ZR1 regge meglio il confronto con la GT2 che costa oltre 191.000 euro), ma manca ancora qualcosa per acquistare una Ferrari F430 Coupé o una Lamborghini Gallardo LP560-4 (circa 180.000 euro).
Di serie, oltre alle primizie meccaniche sopraccitate, bisogna annoverare anche sedili elettrici e riscaldabili rivestiti in pelle, climatizzatore automatico bizona, impianto audio BOSE, navigatore satellitare con DVD. Unico optional: cerchi cromati.

IN FABBRICA
Per chi non sa aspettare, la Corvette ZR1 nasce in diretta. Nel video di seguito è possibile seguirne l'assemblaggio passo dopo passo...



Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Chevrolet


Top