dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 28 luglio 2008

Nuova Alpine Renault: l’alias della Nissan 370Z?

Potrebbe arrivare nel 2010 con la piattaforma della coupé giapponese

Nuova Alpine Renault: l’alias della Nissan 370Z?

Il segmento delle sportive compatte è in grande fermento. La BMW Z4 è prossima al pensionamento. L'Audi TT ha sconcertato gli astanti con la nuova versione TDI quattro. Porsche Boxster e Cayman stanno per debuttare in versione restyling, mentre l'Infiniti G37, la Nissan 370Z e la Peugeot 308 RC Z arriveranno tra poco. Come se non bastasse è ormai da qualche mese che si parla con insistenza del ritorno alla grande del marchio Alpine, l'emblema della sportività francese.

L'erede della mitica Alpine A110, sportivissima nella meccanica (motore posteriore-centrale), nella dotazione e nelle prestazioni, potrebbe essere introdotta ufficialmente nel 2010. Fin dall'inizio si è sempre parlato di una Renault nuda e cruda, non volgarizzata dal semplice utilizzo di piattaforme e tecnologie già utilizzate da altre vetture per un'operazione di marketing di ri-denominazione di un modello già esistente. Eppure le cose potrebbero cambiare.

La Alpine Renault del 2010 potrebbe condividere la medesima piattaforma della Nissan 370Z (quella dell'Infiniti G37 Coupé). Rispetto alla parente giapponese, la vettura europea avrebbe, tuttavia, una caratterizzazione molto più estrema: più leggera, più performante, più incline a un tipico track-day.

Considerando che Renault e Nissan hanno annunciato l'arrivo di 60 modelli entro il 2012, si potrebbe anche dire che questa condivisione delle piattaforme è una vera e propria strategia "obbligatoria" per abbattere i costi.

[ Via ->Cartribe ]

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Renault


Top