dalla Home

Motorsport

pubblicato il 25 luglio 2008

Una Volvo C30 a bioetanolo nel Mondiale Turismo

Dopo un anno di apprendistato via al WTCC

Una Volvo C30 a bioetanolo nel Mondiale Turismo

L'avevamo lasciata lo scorso anno nel Campionato Turismo Svedese, adesso la piccola di Casa Volvo , la C30, è pronta finalmente per il debutto mondiale.

Il Bureau della FIA ha infatti concesso una speciale deroga alla Volvo C30 Super 2000 a bioetanolo E85, unico modello a biocarburante che compete nell'STCC, per consentirle di disputare il prossimo appuntamento del WTCC che si terrà questo fine settimana a Brands Hatch.

Responsabile in pista sarà sempre il team partner ufficiale Polestar Racing ed il pilota prescelto è lo stesso Robert Dhalgren che attualmente occupa l'11esima posizione nella classifica della serie svedese, mentre il suo compagno Tommy Rustad è settimo. Finora la C30 a bioetanolo ha firmato tre pole position in sette gare e anche se sarà trasparente all'assegnazione dei punti avrà la massima attenzione da parte della Casa svedese.

"Naturalmente siamo entusiasti di andare a Brands Hatch. Questa gara era nella nostra lista delle cose da fare fin dall'inizio nei piani sulla C30. Volevamo un impegno del genere come tappa di controllo per vedere a che livello siamo rispetto ai migliori. Stiamo spingendoci molto oltre nello sviluppo di quest'auto e crediamo fortemente che la Volvo C30 possa diventare molto competitiva in qualsiasi campionato FIA Super 2000", ha detto il direttore di Volvo Motorsport Derek Crabb.

Non sarà comunque un debutto assoluto per il team Volvo, perché nel Mondiale Turismo la prima apparizione risale alla tappa svedese di Anderstorp dello scorso anno, dove Dahlgren si piazzò decimo ed ottavo con la S60 Flexifuel a bioetanolo, e per la prova di Monza che si disputerà ad ottobre si pensa già a schierare una seconda vettura per Rustad.

Scheda Versione

Volvo C30
Nome
C30
Anno
2007 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Motorsport , Volvo , bioetanolo , piloti


Top