dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 luglio 2008

Ford Mustang AV8R: esemplare unico

All'asta all'AirVenture 2008, il più importante evento aeronautico d'America

Ford Mustang AV8R: esemplare unico
Galleria fotografica - Ford Mustang AV8R: esemplare unicoGalleria fotografica - Ford Mustang AV8R: esemplare unico
  • Ford Mustang AV8R: esemplare unico - anteprima 1
  • Ford Mustang AV8R: esemplare unico - anteprima 2
  • Ford Mustang AV8R: esemplare unico - anteprima 3
  • Ford Mustang AV8R: esemplare unico - anteprima 4
  • Ford Mustang AV8R: esemplare unico - anteprima 5
  • Ford Mustang AV8R: esemplare unico - anteprima 6

Prodotta in collaborazione con l'americana Experimental Aircraft Association, la Ford Mustang AV8R Special Edition è la più esclusiva delle Mustang mai prodotte: è un esemplare unico. Questo oggetto del desiderio, dedicato agli appassionati dell'intramontabile coupé americana, ma anche a quanti collezionano esclusivamente automobili rare e prestigiose, sarà offerta il prossimo 31 luglio all'asta AirVenture 2008 il più grande evento di celebrazione dell'aeronautica che si tiene sul territorio americano a Oshkosh nello stato del Wisconsin (saranno presenti anche figure importanti del mondo del jet-set tra cui Harrison Ford, John Travolta e Morgan Freeman).

La speciale Ford Mustang, il cui ricavato di vendita andrà a favore di un progetto per l'infanzia, è stata allestita espressamente da Ford Racing, che partendo da una Mustang GT ha elaborato una veste estetica che ne esalta la sua unicità: paraurti anteriore e posteriore di differente foggia, vernice argento satinato, cofano di colore nero, serigrafie rosse. Ci sono poi le ruote della Shelby GT500, il tetto in vetro, un vistoso spoiler posteriore. A livello meccanico, l'auto è stata aggiornata con un pacchetto di modifiche per dare all'assetto un impronta ancora più sportiva durante la guida veloce (con sospensioni e barre antirollio modificate) e con impianto di scarico sportivo. Il Ford V8 da 4,6 litri sovralimentato con compressore volumetrico eroga, in questa configurazione, 400 CV.

Anche l'abitacolo presenta un nuovo layout: i sedili in pelle sono griffati con il logo AV8R. La plancia presenta un lungo fascione di alluminio, al pari del pomello del cambio manuale.

Come se non bastasse, quest'esemplare unico sarà autografato da leggende dell'aviazione e dai vip presenti all'evento.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , Ford , aste


Top