dalla Home

Novità

pubblicato il 22 luglio 2008

Chevrolet Camaro

L'americanissima

Chevrolet Camaro
Galleria fotografica - Chevrolet CamaroGalleria fotografica - Chevrolet Camaro
  • Chevrolet Camaro - anteprima 1
  • Chevrolet Camaro - anteprima 2
  • Chevrolet Camaro - anteprima 3
  • Chevrolet Camaro - anteprima 4
  • Chevrolet Camaro - anteprima 5
  • Chevrolet Camaro - anteprima 6

Il neoclassicismo automobilistico americano si arricchisce di un nuovo modello ricco dell'heritage che già esprimono le immortali Corvette e Mustang: è l'erede di un altro mitico modello tanto apprezzato in passato che ora cerca una nuova ragion d'essere in una vettura totalmente riprogettata, moderna nella meccanica e nel design ma che pone un ponte di collegamento con la classicità rappresentando un nuovo capitolo di una tipica "saga automobilistica", in questo caso nata nel lontano 1966 e giunta oggi alla quinta generazione con un volto "tremendamente" simile alle più antenate più "antiche". Per chi impazzisce per le muscle car americane, insomma, il mito della Camaro continua e oggi è ancora più intriso di storicità.

DESIGN
Lo stile classico, piuttosto squadrato, che pare senza mezzi termini "tagliato con la motosega", omaggiante le forme delle primissime versioni, è evidente: il voluminoso frontale fa da contraltare a un gruppo "coda-abitacolo" piuttosto compatto nonostante l'auto sia una quattro posti, un richiamo a quella consapevolezza, tutta americana, di quale gigantesco motore si nascondesse sotto il cofano anteriore (8 cilindri da 4,9 a 6,5 litri). Le linee molto tirate, filanti, muscolose, del resto, esprimono un senso di sportività moderna, accentuate dal parabrezza molto inclinato. L'immagine attuale trova un'ulteriore caratterizzazione nelle nuove ruote in lega con diametri differenziati a seconda della scelta (18", 19" o 20") e nei fari posteriori con luci a led.

TELAIO
Alla classica struttura telaistica autoportante si abbinano sospensioni anteriori e posteriori multibraccio coadiuvate da barre antirollio. Al già sportivo assetto delle Camaro LT ed LS si aggiunge la configurazione "performance" per la versione SS caratterizzata anche dal corpo vettura abbassato. L'impianto freni si compone di quattro dischi con pinza singola in alluminio per LT ed LS laddove la più sportiva SS esibisce un impianto fornito da Brembo con dischi maggiorati e pinze a quattro pompanti. L'impianto, in tutti i casi, è abbinato all'ABS; per quanto riguarda la sicurezza passiva, inoltre, tutte le Camaro sono equipaggiate con airbag anteriori, laterali e per la testa, questi ultimi anche per i passeggeri posteriori. Lo sterzo è integrato con servoassistenza a rapportatura variabile.

MOTORI
La prima delle motorizzazioni della nuova Chevrolet Camaro (sono previsti tre allestimenti) prevede, nelle configurazioni LT e LS un'unità a 6 cilindri a V da 3,6 litri di cilindrata: è equipaggiato con iniezione diretta di benzina, fasatura variabile della distribuzione, eroga 300 CV e ha un valore di coppia massima pari a 370 Nm. La trasmissione avviene sulle ruote posteriori ed è abbinata, di serie, a un cambio meccanico-manuale a 6 marce. In alternativa è disponibile il cambio automatico Hydra-Matic 6L50 a 6 marce con controlli al volante. In cima alla gamma Chevrolet propone la Camaro SS. La versione con cambio manuale a 6 marce sfrutta la sportività delll'8 cilindri a V di 6,2 litri denominato LS3, lo stesso dell'attuale Corvette e derivato dall'unità da oltre 500 Cv della Corvette Z06. Questo motore è in grado di fornire 422 CV di potenza e 553 Nm di coppia massima. La Chvevrolet Camaro SS con trasmissione automatica Hydra-Matic 6L80 a 6 rapporti, invece, si avvale dell'8 cilindri L99 con 400 Cv e 553 Nm, che prende le mosse dal propulsore LS3.
La trasmissione si avvale di controllo di trazione StabilTrak. Sulla SS questo dispositivo offre anche le modalità Competitive/Sport e il Launch control per le partenze più sportive...

Scheda Versione

Chevrolet Camaro Coupé
Nome
Camaro Coupé
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Chevrolet


Top