dalla Home

Motorsport

pubblicato il 18 luglio 2008

Mitsubishi Racing Lancer

La Lancer Sportback alla Dakar 2009

Mitsubishi Racing Lancer

La nuova Mitsubishi Lancer Sportback anziché cimentarsi nei rally, pare che prima di tutto dovrà affrontare i raid continentali. La Casa giapponese ha infatti appena annunciato la creazione della Racing Lancer MRX09, una vettura da competizione che a partire dal prossimo anno sarà impegnata fra Cile ed Argentina nel nuovo percorso della celebre "Dakar" che ha lasciato l'Africa alla volta dell'America del Sud.

La Racing Lancer MRX09 raccoglie la pesante eredità della Mitsubishi Pajero Evolution che era un po' la vettura feticcio per Mitsubishi, con la quale il Costruttore giapponese vanta il maggior numero di vittorie nella maratona africana: 12 titoli costruttori, di cui sette nelle ultime sette edizioni. Un mostro.

La MRX09 (sigla stante per "Mitsubishi Rally Cross Country" più il suffisso dell'anno) sarà un banco di prova per lo sviluppo di un nuovo motore diesel turbo V6 da 3 litri di cui alcuni accorgimenti tecnici verranno trasferiti alla prossima generazione di turbodiesel Mitsubishi. In questa versione dispone di una potenza di 260 CV e di una coppia massima di 650 Nm, si avvale di un cambio a 5 velocità realizzato dallo specialista Ricardo ed ovviamente ha trazione 4WD permanente con differenziale a slittamento limitato.

La vettura, appartenente alla classe T1 delle "Super Production Cross-Country Rally Cars" secondo i regolamenti FIA, è lunga 4,47 metri, ha un passo di 2,9 metri, una carreggiata di 1,99 metri e pesa 1.900 kg con un telaio in traliccio di tubi d'acciaio e una scocca in fibra di carbonio. La vedremo in azione dal 3 al 18 gennaio 2009, mentre la Lancer Sportback di serie farà il suo debutto in ottobre al Salone di Parigi.

Autore:

Tag: Motorsport , Mitsubishi , rally , piloti


Top