dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 luglio 2008

SSC Aero EV: l'elettrica più veloce del mondo?

500 CV e batterie di lunga durata. Il debutto a febbraio 2009

SSC Aero EV: l'elettrica più veloce del mondo?

Fisker Karma, Tesla Roadster, Lightning GT. Le prime auto elettriche prodotte in serie, oltre ad essere ecologiche, in particolare sono accomunate da una caratteristica specifica: le alte prestazioni.

Un altro Costruttore di supersportive di nicchia si aggiunge oggi alla famiglia delle aspiranti elettriche hi-performance: SSC Autos. La sfida che la piccola factory di Washington ha lanciato è però ardua, visto che si tratta di creare l'auto elettrica più veloce del mondo. Un proclama che può sembrare esagerato, ma che invece va preso seriamente dato che SSC Autos è la stessa azienda che, grazie alla Ultimate Aero TT, detiene il record di velocità massima per auto di serie, ottenuto lo scorso anno scalzando nientemeno che la Bugatti Veyron 16.4 dal trono di regina della velocità.

Si chiamerà Ultimate Aero EV (sigla stante per "Electric Vehicle") e il suo sviluppo è attualmente in corso. Il motore elettrico dovrebbe avere una potenza intorno ai 500 CV, ma è allo studio anche la possibilità di installare una doppia motorizzazione per una potenza totale fino a 1000 CV e trazione integrale. Rivoluzionaria sarà anche la durata delle batterie, con intervalli fra le ricariche che, secondo i progettisti SSC, potrebbero durare addirittura qualche anno.

Il primo prototipo marciante dovrebbe essere pronto entro febbraio 2009, mentre i quattro esemplari definitivi dovrebbero raggiungere i primi clienti entro dicembre del prossimo anno. Per l'ambizioso progetto SSC Autos ha recentemente dato mandato al gruppo bancario Sheffield International Bank Corporation di raccogliere i capitali necessari e sono già stati contattati diversi finanzieri e celebrità di tutto il mondo a supporto dell'iniziativa.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , auto elettrica , record


Top