dalla Home

Mercato

pubblicato il 11 luglio 2008

Vendite Renault: +4,3% nel primo semestre 2008

1.325.504 unità vendute nel mondo, di cui 1 su 5 è Dacia

Vendite Renault: +4,3% nel primo semestre 2008

I francesi della Renault, nonostante un mercato mondiale in calo dello 0,8% (dati provvisori) nel primo semestre del 2008, dichiarano un incremento delle vendite globali pari al 4,3%, grazie a 1.325.504 vetture vendute. Un dato su tutti spicca fra le altre cifre: le vendite delle entry-level Dacia hanno fatto un balzo del 60,9%, arrivando a toccare quota 256.756.

Le basi del successo del Gruppo francese stanno sicuramente al di fuori dell'Europa, dove ad un mercato in contrazione del 2,2% Renault non ha saputo fare di più che mantenere la posizione con un -0,5% (864.978 veicoli, fra auto e veicoli commerciali leggeri). Se infatti molti paesi europei hanno visto crescere le vendite Renault (Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria e Polonia), altri hanno portato in rosso il bilancio continentale, a partire da Spagna (-22%), Italia (-12,2%) e Regno Unito (-13,1%). Solo Dacia ha salvato l'onore di casa nel vecchio continente, con un guadagno netto del 33,4% rispetto al 2007 (51.179).

Il lancio di ben 7 nuovi modelli negli ultimi 6 mesi, vedi Twingo II, Grand Modus, Clio Grand Tour, Koleos e Laguna III hanno contribuito a mantenere le vendite su livelli soddisfacenti, tali da scongiurare un totale coinvolgimento di Reanult nel generale calo del mercato europeo.

Analizzando i risultati dell'area EuroMed (Europa dell'Est, Russia, Turchia e Nord Africa) per vedere un ben più confortante +8,7% (213.939 unità), capitanato dalla Russia (+25,3%) e spinto sicuramente dalla Dacia Logan, il modello di maggior successo in questa area geografico-commerciale.

Altre spinte propulsive sono venute del centro e sud America, dove Brasile e Argentina hanno contribuito a un brillante incremento del 17,7% sulle vendite 2007. Sandero e Logan l'hanno fatta da padrone. Ancor più consistente è il miglioramento in Asia e Africa, dove il totale regionale vede un ottimo +25,4%.

All'interno del Gruppo Renault i numeri delle vendite mondiali possono essere anche suddivise per marca, con il rispettivo risultato percentuale: Renault 1.144.524 (+4%), Dacia 127.276 (+13.3%), Renault Samsung Motors 53.704 (-7.2%).

Ora il grande gruppo francese, con una quota di mercato mondiale cresciuta al 3,8% (+0,2%), attende per il secondo trimestre 2008 ulteriori risultati dalle ultime novità presentate e da Laguna Coupé e gamma Megane rinnovata; scenari ancora più rosei sono ipotizzabili solo nell'ottica di una ripresa globale del mercato europeo, attesa e importantissima chiave strategica per il successo di ogni costruttore.

Autore:

Tag: Mercato , immatricolazioni , produzione


Top