dalla Home

Mercato

pubblicato il 11 luglio 2008

Semestre record per le vendite Audi

516.000 Audi consegnate in tutto il mondo nei primi sei mesi 2008

Semestre record per le vendite Audi

Audi AG annuncia un nuovo record di vendite per il primo semestre dell'anno, fissato in 516.000 vetture consegnate a clienti in ogni parte del mondo; per il marchio dei Quattro Anelli si tratta di un risultato eccellente, pari a un incremento del 1,4% rispetto allo scorso anno. Il presidente del consiglio di amministrazione Audi, Rupert Stadler, ha dichiarato: "il 2008 sarà l'anno in cui, per la prima volta nella nostra storia, supereremo il milione di auto vendute. La primo semestre è stato per noi caratterizzato da importanti cambi di modello e già ci troviamo di due punti percentuali sopra l'obiettivo stabilito".

Stadler si riferisce ovviamente alla nuova A4 berlina lanciata in Europa a fine 2008 e alla A4 avant, disponibile solo da maggio di quest'anno. A queste novità si aggiungono il recentissimo facelift della A3, nuovi motori per la A4, oltre al positivo andamento della sportiva TT; questi, assieme agli arrivi programmati a fine anno per la Q5 e il restyling della A6 non potranno che ben influire sull'andamento delle vendite durante il secondo trimestre.

Si tratta comunque solo dell'inizio di una grande offensiva Audi, intenzionata ad espandere la propria gamma dagli attuali 25 modelli ai 40 modelli entro il 2015. Obiettivo ambizioso, non c'è che dire, visto la già variegata e abbondante offerta dei listini del "Made in Ingolstadt".

Scendendo un po' più nei dettagli di vendita, vediamo che i mercati asiatici hanno segnato l'exploit più grande con un bel +19,9% rispetto al 2007 (78.900 vetture); in particolare Cina e Hong Kong hanno fatto segnare, da sole un incremento del 22,8% (60.509 consegne). Altro contributo importante è arrivato dalle vendite nell'Europa dell'Est (con la Russia in testa), cresciute del 15,1% rispetto allo scorso anno.

Positivo anche il bilancio sul mercato inglese, il più importante in Europa dopo quello tedesco, dove le 57.983 Audi vendute rappresentano un miglioramento percentuale del 4,4 per cento. L'unico segno negativo viene dagli Stati Uniti, con vendite per 45.024 pezzi (-1,5%).

Autore:

Tag: Mercato , Audi , immatricolazioni , produzione , record


Top