dalla Home

Tuning

pubblicato il 9 luglio 2008

Ultima GTR vuole girare sotto i 6'55" al Nurburgring

Ecco la classifica di tutte le sportive da battere

Ultima GTR vuole girare sotto i 6'55" al Nurburgring
Galleria fotografica - Ultima GTR al NurburgringGalleria fotografica - Ultima GTR al Nurburgring
  • Ultima GTR al Nurburgring - anteprima 1
  • Ultima GTR al Nurburgring - anteprima 2
  • Ultima GTR al Nurburgring - anteprima 3
  • Ultima GTR al Nurburgring - anteprima 4
  • Ultima GTR al Nurburgring - anteprima 5
  • Ultima GTR al Nurburgring - anteprima 6

Non importa che si chiamino Corvette, Porsche, Pagani, al limite anche Nissan, purché sia laGT-R, quello che conta sui 20,6 km del Nurburgringè puntare giro record.

Ci hanno provato un po' tutti, ultima in ordine di tempo la Corvette, che con la ZR1 ha raggiunto i 7'26".4, risultando il tempo più basso fra le sportive prodotte in serie anche se, in realtà, il record sul Ring per una omologata stradale risale al 2005 e appartiene alla Radical SR8 con 6'55, sotto il quale nessuno è riuscito ancora ad andare.

A rompere il tabù vuole provarci ora la Ultima GTR720, leggera (990 kg) e potente (720 CV) coupé inglese già protagonista di una polemica con il programma TV inglese Top Gear, reo di non averla mai invitata sul circuito di prova della trasmissione. Ultima Sports Car Ltd si organizzò un Koenigsegg CCX, tuttora detentrice del record ufficiale del programma.

L'occasione è arrivata dalla rivista tedesca Sport Auto Magazine che ha prenotato il circuito per il 3 luglio scorso e organizzato la trasferta della Ultima GTR al Nurburgring, nel quale si sarebbe dovuto cimentare Tom Coronel, veterano delle corse turismo ed autore del secondo giro più veloce alla 24H 2008. Ma un acquazzone improvviso ha vanificato tutto e la mancanza di ulteriori turni disponibili hanno fatto slittare il tentativo al prossimo anno.

Nonostante tutto l'entourage della Ultima Sports è convinto dei propri mezzi: "E' deludente aver montato l'attrezzatura GPS e prenotato il circuito per due sessioni di mezz'ora per poi vederci costretti ad abbandonare per via della pioggia torrenziale. Sfortunatamente è difficile ottenere il Nurburgring in esclusiva e ci hanno informato che sarà al completo per tutto il resto dell'anno. A differenza di altri costruttori abbiamo guidato la Ultima GTR su strada dalla nostra sede in Gran Bretagna fino al Nurburgring e ritorno. Non ho potuto resistere alla tentazione che la mancanza di limite di velocità delle Autobahn offre e sulla via del ritorno ho oltrepassato più volte le 220 Miglia orarie senza difficoltà", ha dichiarato il direttore Richard Marlow.

Da parte sua Coronel pensa che è comunque possibile abbattere il record della Radical: "La Ultima GTR è la più potente e di gran lunga la più veloce auto che abbia mai guidato. Sono sicuro che posso andare sotto i 6 minuti e 55 secondi con quest'auto e non posso immaginare un'altra vettura che può competere con le performance assolute che la Ultima può offrire". Tanta sicurezza non può che incuriosire, ma forse dovremo aspettare la prossima primavera prima che la Ultima GTR riesca a provare veramente di che pasta è fatta.

Di seguito, i tempi sul giro al Nurburgring delle più celebri sportive con, al primo posto, l'obiettivo di Ultima GTR ancora da realizzare:

Ultima GTR - projected sub 6 m 55s
1> Radical SR8 - 6m 55s
2> Corvette ZR1 - 7m 26s
3> Pagani Zonda F Clubsport - 7m 27s
4> Porsche Carrera GT - 7m 28s
5> Nissan GT-R - 7m 29s
6> Porsche 997 GT - 27m 32s
7> Pagani Zonda F - 7m 33s
8> Koenigsegg CCR - 7m 34s
9> RUF RT12 - 7m 35s
10> Mercedes SLR 722 GT McLaren - 7m 38s
11> Lamborghini Murcielago LP640 - 7m 40s
12> Mercedes SLR McLaren - 7m 40s
13> Mercedes CLK DTM - 7m 40s
14> Porsche 997 GT3 - 7m 42s
15> Chevrolet Corvette Z06 - 7m 42s
16> Porsche 996 GT3 RS - 7m 43s
17> Pagani Zonda C12 S - 7m 44s
18> Aston Martin V8 Vantage N24 - 7m 45s
19> Porsche 996 GT2 - 7m 46s
20> Lamborghini Gallardo Superleggera - 7m 46s
21> Jaguar XJ220 - 7m 46s
22> Ferrari 599 GTB Fiorano - 7m 47s

Autore:

Tag: Tuning , piloti , record , nurburgring


Top