dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 9 luglio 2008

SMS 25th Anniversary Mustang Concept

Steve Saleen: una special da 720 CV per i 25 anni di carriera

SMS 25th Anniversary Mustang Concept
Galleria fotografica - SMS 25th Anniversary Mustang ConceptGalleria fotografica - SMS 25th Anniversary Mustang Concept
  • SMS 25th Anniversary Mustang Concept - anteprima 1
  • SMS 25th Anniversary Mustang Concept - anteprima 2
  • SMS 25th Anniversary Mustang Concept - anteprima 3
  • SMS 25th Anniversary Mustang Concept - anteprima 4
  • SMS 25th Anniversary Mustang Concept - anteprima 5
  • SMS 25th Anniversary Mustang Concept - anteprima 6

Dopo aver elaborato per 25 anni le Ford Mustang, creato una supercar coma la Saleen S7 ed aver infine abbandonato la piccola casa costruttrice che porta il suo nome, Steve Saleen si appresta a festeggiare il quarto di secolo di attività con la SMS da poco fondata. Per celebrare degnamente i 25 anni Saleen presenta la SMS 25th Anniversary Mustang Concept, una versione speciale in esemplare unico pensata come sua vettura personale; in realtà si tratta di una vera a propria concept, che della Mustang originaria mantiene ormai solo le forme, l'impostazione meccanica e il blocco motore.

Degna erede e summa delle esperienze maturate dal 1983 ad oggi, la SMS Twenty Fifth Anniversary Mustang Concept propone numerose modifiche estetiche e funzionali, a partire dal V8 compresso di 5 litri "sparato" a 720 CV di potenza massima all'albero (612 alla ruota) e 908 Nm, per arrivare alla carrozzeria in fibra di carbonio e alla speciale fanaleria LED posteriore ad accensione sequenziale "Light Blade".

Già ad una prima occhiata Mustang dei 25 anni Saleen impressiona per il grintoso frontale, le bandelle laterali e il diffusore posteriore in fibra di carbonio, per lo scintillante colore argento "Chromosome Silver", per i massicci cerchi in lega e soprattutto per la presa d'aria sul cofano motore chiusa dalla valvola a farfalla "SMS Red Butterfly" che si apre ad ogni affondo di acceleratore.

Anche le parti meno visibili hanno ricevuto le attenzioni che merita una edizione celebrativa, come i freni anteriori con dischi da 15 pollici, forati e dotati di pinze a 6 pistoncini e il parallelogramma di Watt della sospensione posteriore in alluminio ricavato dal pieno.

A detta dello stesso Saleen "le prestazioni sono sorprendenti, quasi al livello di quelle raggiunte dalla Saleen S7 Twin Turbo! Non è cosa da tutti i giorni abbinare l'appellativo 'supercar' ad una Mastang, ma in questo caso è giusto farlo. Io e la mia squadra siamo molto soddisfatti perché la 25th Anniversary racchiude in sé un insieme di innovazioni tecnologiche che dimostrano ciò di cui SMS è capace". Se solo ricordiamo i dati velocistici della Saleen S7 Twin Turbo (391 km/h e a 2,8 secondi da 0 a 100 km/h), ci rendiamo conto di quanto speciale possa essere questa Mustang e quante emozioni potrà regalare al volante.

Al momento non è previsto nessun seguito produttivo per la "25th Anniversary", ma c'è da scommettere che molte delle soluzioni qui adottate saranno presto applicate sulle altre vetture SMS.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Ford


Top