dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 8 luglio 2008

Nasce l’Abarth Driving School - Sandro Munari

Guidare lo Scorpione sportivamente e in sicurezza

Nasce l’Abarth Driving School - Sandro Munari
Galleria fotografica - Fiat 500 AbarthGalleria fotografica - Fiat 500 Abarth
  • Fiat 500 Abarth - anteprima 1
  • Fiat 500 Abarth - anteprima 2
  • Fiat 500 Abarth - anteprima 3
  • Fiat 500 Abarth - anteprima 4
  • Fiat 500 Abarth - anteprima 5
  • Fiat 500 Abarth - anteprima 6

Con il lancio della 500 Abarth la rinascita del mitico Scorpione torinese si può dire veramente compiuta. La ciliegina sulla torta, annunciata sempre quest'oggi, è rappresentata dall'apertura di una scuola di guida ufficiale che risponde alla filosofia della nuova Abarth: coniugare le alte prestazioni di un'auto di serie ad una guida sempre responsabile. E chi se non Sandro Munari, pluricampione dei rally, potrebbe essere in grado di dare un senso e spiegare questa "guida consapevole" ai nuovi clienti Abarth?

Il progetto si chiama "Abarth Driving School - Sandro Munari" e prevede a seconda delle necessità e dell'esperienza dei partecipanti, un ventaglio di corsi, articolati in ore di lezione teorica seguite e da altrettante di necessaria pratica. Il momento finale del tirocinio sarà un test (un vero e proprio esame) che proverà l'effettivo apprendimento raggiunto dagli iscritti. Dopo la prova pratica, verranno premiati i primi tre classificati e a tutti i allievi verrà consegnato un attestato di partecipazione. Oltre a concentrare l'attenzione sullo "sponsor" principale di questa iniziativa, ovvero Abarth, il coso ha una valenza molto più elevata: guidare "bene" la propria Abarth significa saper guidare meglio qualsiasi auto, maturare maggiore coscienza in termini di sicurezza, dei propri limiti, di quelli dell'auto, delle proprie velleità sportive. Concetti, questi, rivolti soprattutto alla categoria più rischio sulle strade: i giovani, le principali vittime di una pessima cultura della guida. Lo "sballo", l'eccessiva sopravvalutazione delle proprie doti, un'auto con caratteristiche molto sportive nelle mani di un inesperto, possono essere considerate come vere bombe a orologeria.

Maggiori informazioni riguardanti la scuola di guida Abarth sono disponibili presso la rete di concessionari Abarth in Italia o sul sito ufficiale Abarth.it. I corsi saranno tenuti presso l'affascinante impianto di collaudo Fiat di Balocco, in provincia di Vercelli. Queste le date attualmente disponibili: 16/18 luglio, 4/6 agosto, 3/5 e 17/19 settembre, 1/3,14/16 e 29/31 ottobre, 27/29 novembre e 9/11 dicembre.

I programmi sono suscettibili di modifiche così come, in base alle richieste, potranno essere aggiunti altri appuntamenti e location. In tutto questo quello che auspichiamo sarebbero prezzi di accesso ai corsi qualificabili come "alla portata di tutti", in modo da non trasformare questa iniziativa nell'ennesimo cinico strumento di Marketing destinato a pochi. La sicurezza e la vita umana, d'altro canto, non hanno prezzo!

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , Abarth , sicurezza stradale , guida sicura , guida sportiva , piloti


Top