dalla Home

Mercato

pubblicato il 8 luglio 2008

Hyundai-Kia è quinta nelle vendite mondiali

Con 3.961.629 di auto, il gruppo coreano supera anche Honda

Hyundai-Kia è quinta nelle vendite mondiali

La veloce scalata alle classifiche dei costruttori automobilistici vede i coreani del gruppo Hyundai-Kia guadagnare una posizione eccellente e piazzarsi al quinto posto assoluto del ranking mondiale delle vendite. La notizia arriva dall'autorevole "Automotive News 2008 Global Data Book", che ogni anno riporta il dettaglio delle vetture prodotte e vendute in tutto il mondo, suddivise per marca, nazione, segmento e ogni altro tipo di criterio immaginabile. I dati appena pubblicati sul "Data Book 2008" si riferiscono alle vendite globali 2007 e riportano un complessivo di 3.961.629 vetture immatricolate da Hyundai Kia.

Con questo risultato i coreani scavalcano i giapponesi della Honda, fermi a 3.831.000 auto vendute. Si tratta di un successo voluto e inseguito dal 1999, anno in cui il presidente Mong-Koo Chung assunse l'incarico di direttore generale e pose questo quinto posto come obiettivo del gruppo a breve termine. Ed è così che Hyunday-Kia ha scalato tutta la gerarchia del gotha automobilistico, passando in nove anni dall'undicesimo al quinto posto della classifica mondiale. Per fare questo Hyundai Kia ha scavalcato marchi dal calibro di Fiat, Chrysler, PSA/Peugeot-Citroen, Nissan ed ora Honda. Evidentemente il progetto di globalizzazione del marchio coreano ha portato i frutti sperati, grazie agli innumerevoli stabilimenti produttivi creati quasi in ogni continente, dagli Stati Uniti alla Cina, dall'India alla Slovacchia, dalla Repubblica Ceca alla Russia, al Brasile.

Sommando alla cifra citata anche i 185.114 moduli di assemblaggio (complete knock-down o CKD) spediti nelle fabbriche cinesi e indiani con licenza Hyundai Kia, le vendite salirebbero a quota 4.146.743. La strada per raggiungere la quarta posizione risulta comunque difficile e lunga, visto che Ford, dall'alto dei suoi 5.964.000 di unità vendute, sembra ancora lontana e spinta da una altrettanto aggressiva politica di espansione planetaria.

Per la cronaca, il podio delle vendite 2007 è occupato da Toyota con 9.366.000 auto, seguita da GM a 8.902.252 e da Volkswagen a quota 6.191.618.

Autore:

Tag: Mercato , Hyundai


Top