dalla Home

Tuning

pubblicato il 8 luglio 2008

Overfinch "Country Pursuits Concept Car"

Caccia alla volpe fra tanto lusso e 470 cavalli

Overfinch "Country Pursuits Concept Car"
Galleria fotografica - Overfinch "Country Pursuits Concept Car"Galleria fotografica - Overfinch "Country Pursuits Concept Car"
  • Overfinch \
  • Overfinch \
  • Overfinch \
  • Overfinch \

Da trentatrè anni Overfinch si dedica alla trasformazioni delle Range Rover ed è diventata quasi una istituzione in patria, nota per la cura e la ricchezza delle elaborazioni proposte sull'antesignana delle SUV, inglese che più inglese non si può.

Venendo incontro alle esigenze della ricca aristocrazia britannica con tenuta di campagna (ma esiste ancora...?), Overfinch ha posto mano nuovamente alla fuoristrada inglese e ne ha realizzato una versione speciale per le giornate di caccia. Non per niente il Regno unito è da sempre terra di caccia alla volpe e di shooting brake, le familiari nate per il trasporto di cani e fucili.

La Overfinch "Country Pursuits Concept Car", nonostante il nome, non è una concept car intesa come esemplare unico (magari non marciante), ma è una concreta proposta per una lussuosa e nobile Range Rover "da campagna". La ditta di Farnham ha cominciato dal colore, riservando alla "Country Pursuit" una tonalità di viola melanzana metallizzata perlata, passando poi all'abitacolo dove alberga un tripudio di pelle Nappa color "avocado chiaro" con piping Cordovan (melanzana), cielo in Alcantara e radica di frassino un po' ovunque.

Già fino a qui si possono notare le differenze rispetto ai tuner tedeschi, dediti solitamente a potenziamenti, allargamenti e abbassamenti d'assetto. Overfinch, abituato ad offrire il meglio per le sue trasformazioni, si è spinto ovviamente oltre e ha pensato bene di adottare tappetini "heavy-duty" color avocado chiaro con bordature in pelle, frigorifero integrato nel poggia braccia posteriore e un baule rimovibile ospitato nel bagagliaio. Lo speciale set da caccia, rivestito nella stessa radica di frassino, prevede lo spazio per un fucile e tre cassetti per custodia, giberna, cartucce e ovviamente, un set di calici in cristallo per servire i beveraggi tenuti in fresco nel citato frigo-bar.

All'esterno si nota l'adozione del pacchetto estetico GT, comprensivo di nuovi paraurti, bandelle laterali, maniglie, specchietti e sfoghi aria in tinta, spoiler sul lunotto e speciali terminali di scarico. Come cerchi in lega si può scegliere fra i Tiger da 20 o 22 pollici con dodici razze in tinta, oppure i SuperSport da 22 pollici a 7 razze.

Per la meccanica Overfinch punta comunque in alto, visto che la versione di punta monta il 4.2 V8 Supercharged portato a 470 CV (a 5.800 giri/min), un impianto freni potenziato della Brembo e un sistema di sospensioni regolabili che può abbassare di 20 centimetri la SUV in velocità e alzarla fino a 25 cm in fuoristrada.

I primi esemplari della Country Pursuits Concept Car, che ha come base la Vogue SE, saranno consegnati in ottobre. I prezzi vanno dalle 123.495 sterline (156.000 euro) delle TDV8 a gasolio alle 143.950 sterline (181.800 euro) della 4.2 V8 Supercharged.

Autore:

Tag: Tuning , Land Rover , tuning


Top