dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 luglio 2008

Secondo J.D. Power, Mazda è tra le preferite in Germania

Mazda3 e Mazda6 le più alte in classifica

Secondo J.D. Power, Mazda è tra le preferite in Germania

Come ogni anno, anche per il 2008 la J.D. Power and Associate ha stilato una una classifica delle auto che più hanno soddisfatto le attese dei clienti tedeschi, valutandolo con il cosiddetto "Customer Satisfaction Index" (CSI). Questo sondaggio, basato sull'opinione di 20.000 automobilisti tedeschi che possiedono una vettura immatricolata tra il 2005 ed il 2006, ha tenuto conto di diversi fattori come la qualità, l'estetica, i costi d'esercizio e il servizio d'assistenza.

Fra i 103 modelli di auto presi in considerazione indipendentemente dal segmento, solo 10 hanno ottenuto il giudizio "Veramente Soddisfacente" e in questa top ten si sono inserite due vetture Mazda: le domande relative a maneggevolezza, freni, motore, funzionalità degli interni e molti altri aspetti hanno infatti visto emergere la Mazda6, al quarto posto assoluto, e la Mazda3 al sesto. Il risultato della Mazda6 conferma il dato dello scorso anno mentre la Mazda3 migliora di due posizioni in classifica.

Nella speciale graduatoria per segmento di appartenenza Mazda ha invece piazzato tre vetture in altrettante classifiche, a cominciare proprio dalla Mazda3 che nel segmento delle compatte ha guadagnato la seconda posizione, subito dietro a Honda Civic e davanti a BMW Serie 1. Seconda posizione anche per la Mazda5, che fra i van e MPV segue la Toyota Corolla Verso e precede la Seat Altea. La Mazda6 ha invece difeso la quarta posizione del 2007 nel segmento CD.

La classifica della J.D. Power, per quanto suscettibile di valutazioni diverse e svariate letture, mostra comunque con chiarezza quanto sia schiacciante il successo delle vetture giapponesi in Germania, paese tradizionalmente e storicamente molto esigente in fatto di automobili. Basti dire che, dei sette segmenti presi in considerazione, ben 5 sono appannaggio di auto nipponiche, con le due rimanenti classifiche spartite fra due BMW.

A livello di marche, Mazda si aggiudica il quinto posto su ventitré case prese in considerazione, dietro a nomi come Honda, BMW, Toyota e Audi, ma davanti a costruttori del calibro di Mercedes-Benz, Volvo, Nissan, Opel, Volkswagen, Renault, Ford e Fiat.

Autore:

Tag: Mercato , Mazda


Top