dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 luglio 2008

Volkswagen Scirocco R: emerge un teaser

La Scirocco GT24 Concept verrà prodotta in versione stradale?

Volkswagen Scirocco R: emerge un teaser
Galleria fotografica - Volkswagen SciroccoGalleria fotografica - Volkswagen Scirocco
  • Volkswagen Scirocco - anteprima 1
  • Volkswagen Scirocco - anteprima 2
  • Volkswagen Scirocco - anteprima 3
  • Volkswagen Scirocco - anteprima 4
  • Volkswagen Scirocco - anteprima 5
  • Volkswagen Scirocco - anteprima 6

La ridda di speculazioni cominciò a diffondersi a macchia d'olio all'indomani della presentazione della Scirocco GT24 al Wörthersee Tour in Austria, una ardita concept della versione stradale del modello da corsa che ha recentemente debuttato alla 24 Ore del Nurburgring raccogliendo piazzamenti davvero degni di menzione: undicesimo, quindicesimo e trentaduesimo posto assoluti. Ora il terreno è nuovamente fertile per nuove speculazioni e supposizioni su una possibile Volkswagen Scirocco R, della quale è apparso in rete quello che "appare" come un teaser, del quale si ignora, tuttavia, la provenienza

La GT24 Concept è spinta dal classico 2 litri TFSI del Gruppo Volkswagen-Audi per l'occasione "pompato" fino a 325 CV, tutti trasmessi alle ruote anteriori. La Tipo R, la più sportiva delle Scirocco rispetterebbe in pieno la filosofia sportiva Volkswagen già abbondantemente enunciata attraverso la Golf R32 da 250 CV e la Passat R36 da 300 CV. Non è chiaro quale motorizzazione potrebbe contraddistinguere la coupé di Wolfsburg: forse una delle sopraccitate unità ma anche una possibile configurazione ad alto tasso adrenalinico dello stesso 4 cilindri TFSI (che attualmente ha nell'Audi TTS da 272 il suo livello più elevato su una vettura di normale produzione).

Certamente, la nuova auto proporrebbe anche il noto cambio a doppia frizione DSG nella sua nuova versione a 7 rapporti. In questo caso, peraltro, non è esclusa la comparsa di una frizione alleggerita. La trazione, infine, offre nuovi spunti di discussione: ruote motrici anteriori? Trazione integrale 4Motion con frizione Haldex? L'interrogativo è aperto.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Volkswagen


Top