dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 30 giugno 2008

Porsche Panamera: anche Turbodiesel e Targa?

La presentazione ufficiale è attesa per la seconda metà del 2009

Porsche Panamera: anche Turbodiesel e Targa?

E' già stato confermato che la "quarta" Porsche (la Cayenne fu la "terza"), sarà disponibile a listino anche in versione ibrida: sarà quindi equipaggiata con un propulsore a benzina in abbinamento a un motore elettrico (si attende un'analoga versione anche per il Suv Cayenne, già, peraltro, ufficialmente presentato sotto forma di prototipo). Ma secondo le voci raccolte recentemente durante un focus Group svoltosi in California, il Costruttore tedesco starebbe considerando attentamente ulteriori versioni della berlina-coupé di Zuffenhausen, sebbene sia un'idea non suffragata da alcun commento ufficiale.

PANAMERA TURBODIESEL
Il primo modello che potremmo vedere è una versione Turbodiesel-ibrida in cui la parte del motore a combustione interna potrebbe essere recitata da Audi. Dopo la Cayenne a gasolio, anche per la Panamera si potrebbe parlare di un modello con motore analogo, sempre di derivazione Audi: si potrebbe andare dal tranquillo V6 di tre litri per salire al possente V8 4,2 litri da 326 CV fino al giganteggiante V12 da 500 CV installato nella Concept R8 TDI Le Mans (reginetta dello stand Audi al salone di Ginevra e alla kermesse di Detroit di gennaio). E se Porsche intendesse procedere perseguendo la filosofia delle alte prestazioni, ci si potrebbe attendere come minimo l'8 cilindri quale punto di partenza.

PANAMERA TARGA
La seconda idea caldeggiata apparentemente dal management, intende applicare anche alla berlina Panamera il fortunato concetto della "Targa", inaugurato sulla 911 ancora agli albori del suo ingresso sul mercato nei "lontani" anni 60. Allora, la 911 Targa era una cabriolet con un vistoso rollbar ad arco e dotata di un tetto rigido e di un lunotto in tela smontabile (poi divenuto un lunotto rigido in cristallo). La filosofia, con la 911 della famiglia 993, è quindi evoluta in un tetto in cristallo scorrevole lungo due montanti ad arco di differente disegno rispetto alla coupé. Tipologia poi ripresa fedelmente su 996 e 997. Anche per la Panamera si parlerebbe di un grande tetto in cristallo in tre pezzi scorrevole dietro le spalle dei passeggeri.

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Porsche


Top