dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 giugno 2008

Prima foto ufficiale della nuova VW Gol

Motore trasversale e un'immagine più moderna

Prima foto ufficiale della nuova VW Gol

La brasiliana Volkswagen Gol (e non GolF, attenzione!) è da anni uno dei modelli medio-piccoli più apprezzati in tutto il Sud America e in molti altri mercati emergenti nel resto del mondo. In realtà si tratta della terza generazione della Gol, nata nel 1980 con il motore del VW Maggiolino e modificata nell'84 con l'adozione del raffreddamento a liquido; i successivi restyling che hanno stancamente portato la vecchia Gol fino a oggi sono stati pomposamente definiti Gol III e Gol IV, ma l'impianto meccanico ed estetico è rimasto pressoché invariato per 24 anni.

Solo ora, dopo 5 milioni di Gol vendute in Brasile e 1 milione nel resto del mondo, nasce una vera terza generazione (o Gol V appunto) realizzata sulla piattaforma PQ24 della Fox e della Polo, dotata finalmente di motore trasversale e con un'immagine più moderna che questa prima foto ufficiale sembra confermare. Rispetto alla precedente generazione cambia praticamente tutto, a partire dal frontale che riprende gli ultimi stilemi VW per arrivare allo spazio interno ben maggiore.

La presentazione in terra brasiliana ci sarà domenica 29 giugno e, nonostante non siano trapelati dati e prezzi, pare ormai certo che la Gol V verrà proposta prima in versione 5 porte e poi, dal Salone di San Paolo in ottobre, nella classica configurazione berlina 4 porte che un certo successo continua a riscuotere nell'America del sud. Allo stesso modo si possono dare per certi i già noti motori 4 cilindri di 1.0 e 1.6 litri, in grado di sviluppare potenze comprese rispettivamente fra 72-76 CV e 101-104 CV, a seconda della miscela di etanolo e benzina utilizzata. Poche speranze di sopravvivenza invece per l'attuale 1.8 litri, il cui più probabile sostituto potrebbe essere il "millequattro" montato sulle VW Fox vendute anche da noi.

I mercati d'elezione per la nuova Volkswagen Gol V saranno Brasile, America meridionale, Messico, India, Cina, Russia e paesi dell'est europeo, Iran, Africa e altri paesi emergenti.

Autore:

Tag: Curiosità , Volkswagen , world car , dall'estero


Top