dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 giugno 2008

Prodotta la BMW X3 numero 500.000

BMW festeggia il mezzo milione di esemplari per il piccolo SUV

Prodotta la BMW X3 numero 500.000
Galleria fotografica - BMW X3 restylingGalleria fotografica - BMW X3 restyling
  • BMW X3 restyling - anteprima 1
  • BMW X3 restyling - anteprima 2
  • BMW X3 restyling - anteprima 3
  • BMW X3 restyling - anteprima 4
  • BMW X3 restyling - anteprima 5
  • BMW X3 restyling - anteprima 6

Per quanto possano essere considerate il fenomeno commerciale e di costume degli ultimi anni, amati o odiati a seconda dei punti di vista, i SUV rimangono comunque una nicchia nel grande mercato automobilistico. In questa ottica si pone quindi come un risultato di rilievo quello raggiunto da BMW, che proprio il 18 giugno scorso ha visto uscire dai propri stabilimenti la X3 n° 500.000, ovvero un mezzo milione di SUV che, a partire dal 2003, vanno a pesare sulla bilancia dei successi BMW.

Nel solo 2007 sono state 110.000 le BMW X3 prodotte nella fabbrica austriaca di Graz e assemblate in tre diverse località extraeuropee; il risultato è stato infatti ottenuto anche grazie all'implementazione del metodo "Completely Knocked Down" o CKD, che consiste nello spedire negli stabilimenti al di fuori dell'Europa solo le parti della vettura completamente smontata, una sorta di kit di montaggio che deve essere poi assemblato da chi lo riceve. In questo modo si è raggiunto il duplice obiettivo di incrementare la capacità produttiva e di superare gli sbarramenti che molti paesi adottano contro l'importazione di veicoli completi; con lo schema CKD la BMW X3 ha visto la luce anche negli impianti produttivi del Cairo (Egitto), Kaliningrad (Russia) e Rayong (Tailandia).

L'onore di tagliare il traguardo dei 500.000 esemplari prodotti è toccato ad una X3 3.0si rosso rubino metallizzato destinata al mercato cinese. A settembre la rossa X3 andrà all'asta in Cina a conclusione del Detination X Tour 2008, un rally-maratona particolarmente impegnativo lungo autostrade e strade cinesi; il ricavato della vendita all'incanto sarà devoluto alle vittime del recente terremoto che colpito il Sichuan.

Autore:

Tag: Curiosità , Bmw , produzione


Top