dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 giugno 2008

I numeri della Corvette ZR1

330 orari, 0-100 in 3,5 secondi e 630 CV offerti a 103.000 dollari. Straordinaria!

I numeri della Corvette ZR1
Galleria fotografica - Corvette ZR1Galleria fotografica - Corvette ZR1
  • Corvette ZR1 - anteprima 1
  • Corvette ZR1 - anteprima 2
  • Corvette ZR1 - anteprima 3
  • Corvette ZR1 - anteprima 4
  • Corvette ZR1 - anteprima 5
  • Corvette ZR1 - anteprima 6

La tanto attesa Corvette ZR1, sulle cui prestazioni si cominciò a fantasticare sul finire dello scorso anno, è pronta per il lancio commerciale e di recente sono state ufficialmente diramate le performance e le informazioni commerciali riguardanti il mercato americano per quella che è, senza ombra di dubbio, la 'Vette più estrema di sempre.

Le cifre di questa versione al top della gamma Corvette parlano chiaro: anche se basata sul telaio della già poderosa Corvette Z06, grazie al motore LS9 8 cilindri a V di 6,2 litri di cilindrata con compressore volumetrico capace 638 CV e 823 Nm, la ZR1 viene proiettata direttamente nell'olimpo delle supercar. La ZR1 accelera da 0 a 60 mph (0-96 Km/h) in appena 3,4 secondi contro i 3,7 della Z06 e da 0 a 100 mph (0-160 Km/h) in 7 secondi netti contro 7,9. L'accelerazione, da buona supercar americana, è stata anche testata sul quarto di miglio (402 metri), che la "super Corvette" ha percorso in 11,3 secondi con una velocità di uscita di 210,82 Km/h. Ce n'è abbastanza, insomma, per competere con Ferrari, Porsche, Lamborghini e ogni altra ipersportiva di grido, grazie anche ad una velocità di punta di 330 km/h.

Ciò nonostante, pare che la ZR1 sia addirittura la meno assetata della concorrenza. GM cita infatti il sito fueleconomy.gov, gestito dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, per sottolineare i relativamente modesti consumi nelle lunghe percorrenze. L'EPA (U.S. Environmental Protection Agency) li stima in 5,95 km/lt in città e 8,5 km/lt in autostrada contro i 3,40 e 6,38 della Ferrari 599 GTB Fiorano, o i 3,4 e 5,53 della Lamborghini Murcielago LP-640.

Le europee e giapponesi dovranno avere paura anche del prezzo, come spesso accade, sensibilmente più basso del loro: negli USA è stato fissato in 103.300 dollari, equivalente al cambio attuale a quasi 66.000 euro, a cui possono essere aggiunti altri 10.000 dollari per avere un pacchetto che comprende sedili riscaldati a regolazione elettrica e rivestimenti in pelle, airbag laterali, impianto audio Bose e navigatore satellitare oltre a sospensioni a controllo magnetoreologico e freni in materiale carboceramico.

Prevista la commercializzazione in Europa per l'autunno, la ZR1 ambisce dunque ad offrire il meglio della sportività made in USA al giusto costo. Non è stata ancora rivelata la politica commerciale per il vecchio continente, ma se si considera che negli USA solo il 9% delle 3.932 concessionarie Chevrolet potrà commercializzarla, è facile intuire come i pochi esemplari che saranno disponibili nei 12 mesi successivi al lancio andranno letteralmente a ruba.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Corvette


Top