dalla Home

Tuning

pubblicato il 23 giugno 2008

Autodelta 159 J4 2.2C

Il compressore regala 60 CV alla berlina del Biscione

Autodelta 159 J4 2.2C
Galleria fotografica - Autodelta 159 J4 2.2CGalleria fotografica - Autodelta 159 J4 2.2C
  • Autodelta 159 J4 2.2C - anteprima 1
  • Autodelta 159 J4 2.2C - anteprima 2
  • Autodelta 159 J4 2.2C - anteprima 3
  • Autodelta 159 J4 2.2C - anteprima 4
  • Autodelta 159 J4 2.2C - anteprima 5
  • Autodelta 159 J4 2.2C - anteprima 6

Dal tuner inglese Autodelta arriva il terzo modello della serie "C", la lettera che contraddistingue le Alfa Romeo dotate di compressore volumetrico. Si tratta di una preparazione su base Alfa Romeo 159 2.2 JTS che, nella trasformazione del preparatore britannico, diventa Autodelta 159 J4 2.2 C.

Il motore preparato da Audodelta è il noto 2.2 JTS ad iniezione diretta, dotato in origine di 185 CV ma che, con la trasformazione offerta per questa J4, arriva a ben 245 CV, con una coppia massima che sale da 230 a 290 Nm. 60 CV e 60 Nm guadagnati grazie all'adozione di una turbina Rotrex, di un nuovo collettore di aspirazione in alluminio al posto di quello in materiale plastico originale e una ECU riprogrammata per lavorare ai nuovi regimi.

Oltre al riuscitissimo intervento sul motore, Autodelta ha pensato di migliorare le qualità dinamiche della berlina del Biscione usando un differenziale meccanico a slittamento limitato e nuove sospensioni regolabili testate a Silverstone, sul Nurburgring e a Spa. Ovviamente anche i freni sono stati adattati alle nuove performance, grazie all'utilizzo di pastiglie più performanti, mentre al "sound" ci pensa uno scarico in acciaio appositamente progettato, riconoscibile dai quattro terminali.

Come ogni versione speciale che si rispetti Autodelta ha realizzato anche un bodykit di ispirazione corsaiola che comprende uno splitter anteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore che possono essere adattati ai paraurti di serie. Nonostante il kit per il motore, le nuove appendici aerodinamiche, le sospensioni sportive e i cerchi da 19 pollici dell'italiana OZ, su cui lavorano pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT da 245/35, la Autodelta 159 J4 2.2C pesa 5 kg in meno rispetto alla versione di serie.

Scheda Versione

Alfa Romeo 159
Nome
159
Anno
2005 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Tuning , Alfa Romeo , tuning


Top