dalla Home

Attualità

pubblicato il 23 giugno 2008

USA: benzina troppo costosa, servizi pubblici a rischio

A Seattle si comprano Segway e Toyota Prius

USA: benzina troppo costosa, servizi pubblici a rischio

In America il prezzo troppo elevato del barile di greggio, e di conseguenza del carburante alla pompa, sta avendo effetti deleteri sui bilanci municipali, rischiando di mettere seriamente a rischio l'operatività di forze di polizia, servizi pubblici e trasporto dei rifiuti. E' quanto emerge dall'annuale U.S. Conference of Mayors, la conferenza dei sindaci delle municipalità americane. I primi cittadini d'Oltreoceano sono molto preoccupati del livello raggiunto dalle spese per il carburante dei veicoli pubblici.

Ovviamente, la risposta al problema potrebbe essere "guidare un po' meno". Regola in molti casi assolutamente non applicabile: cosa accadrebbe, ad esempio, se i rifiuti venissero raccolti una volta ogni due settimane?
Per non parlare dei problemi che creerebbe l'incremento dei servizi pubblici di trasporto conseguente a un loro maggiore uso da parte dei cittadini che preferirebbero lasciare a casa l'auto.

La città di Seattle sta prendendo provvedimenti: veicoli Segway per i poliziotti municipali, Toyota Prius per i dipendenti pubblici. E presto potrebbero essere forniti veicoli ibridi alle forze di polizia.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Attualità


Top