dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 giugno 2008

Quattro compatte nel futuro di Mercedes

Due modelli si aggiungeranno a Classe A e Classe B

Quattro compatte nel futuro di Mercedes

Mercedes-Benz punta con decisione al segmento delle vetture compatte e lo fa annunciando di avere in programma la produzione di ben quattro modelli di questa categoria, al posto dei due attualmente offerti. Oltre a Classe A e Classe B, la Casa tedesca punterà quindi a espandere la propria presenza in questo importantissimo settore con due ulteriori proposte che portino avanti i già sperimentati temi della spaziosità, del piano di seduta rialzato e dei consumi contenuti. Tutto ciò permetterà al marchio tedesco di espandersi verso una nuova clientela e nuove aree geografiche, mantenendo inalterati i propri principi di qualità e affidabilità e imboccando la via più breve verso la riduzione di consumi e di emissioni di CO2.

Per prepararne la produzione in grandi volumi e con uno sfruttamento sempre più efficiente degli impianti, Mercedes-Benz ha deciso di investire 600 milioni di euro nello stabilimento tedesco di Rastatt e di avviare la creazione di una nuova fabbrica a Kecskemét, in Ungheria, per una migliore competitività e per un più facile accesso nei mercati dell'Europa dell'est.

L'ampliamento della gamma sarà accompagnato dal continuo miglioramento nell'efficienza dei veicoli e nella loro impostazione strutturale; grande sarà il livello di integrazione tecnica fra i quattro modelli, supportato dalla modularità costruttiva tipica delle automobili Mercedes. Un esempio in tal senso viene dalla famiglia dei nuovi motori diesel 4 cilindri, al debutto proprio nel 2008 e destinati ad equipaggiare tutte le future medio-piccole con la stella a tre punte.

Ammettiamo che l'idea di queste due nuove compatte che andranno ad aggiungersi a Classe A e B ci suscita una certa curiosità, in particolare sul modo in cui Mercedes saprà proporre variazioni su un tema che ha già visto molte interpretazioni: piccola essenziale, coupé 4 porte, mini-station, mini-SUV, o che altro?

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz


Top