dalla Home

Tuning

pubblicato il 18 giugno 2008

Renntech Mercedes CLK 63 AMG Black Series

Possibile migliorare il meglio? Per Renntech sì!

Renntech Mercedes CLK 63 AMG Black Series

Ormai ci capita sempre più spesso di trovarci di fronte a elaborazioni che sfuggono ai comuni criteri di definizione e di comparazione fra automobili, tuning che non interessano più tanto all'automobilista ma piuttosto al tuner stesso, desideroso di superare il preparatore concorrente. In questa continua sfida, questa escalation verso la potenza più elevata e i più alti valori di accelerazione laterale (neanche si trattasse di aerei da guerra!) si colloca a buon diritto questa Mercedes CLK 63 AMG Black Series elaborata da Renntech; l'arduo compito intrapreso è quello di migliorare ciò che di meglio esiste già a livello di vetture sportive stradali, in una sorta di sfida a distanza con Kicherer, già autore di una speciale "Black Series".

Il programma di elaborazione di Renntech parte dal propulsore, affinato nella centralina elettronica e nell'impianto di scarico fino a esprimere 550 cavalli e circa 700 Nm (contro i 507 CV e i 630 Nm del 6.2 litri AMG). Hartmut Feyhl, il tedesco fondatore di Renntech trasferitosi in Florida dichiara che "nella guida di tutti i giorni quel che conta è la coppia, non il picco di potenza agli alti regimi. Spremere cavalli ad alto numero di giri non è difficile, più difficile è ottenere ciò che i clienti più desiderano, cioè accelerazione ai medi regimi e una risposta immediata ai comandi dell'acceleratore".

La ricetta Renntech include ovviamente anche un ritocco all'assetto, tramite sospensioni speciali che abbassano la CLK di altri 19 mm e una barra duomi in fibra di carbonio per entrambi gli assali.

L'aerodinamica viene curata, se ancora ne avesse bisogno, con l'aggiunta di uno splitter frontale, un immancabile diffusore maggiorato e un grande alettone in fibra di carbonio sul cofano posteriore che finisce per caratterizzare esteticamente tutta l'opera di Renntech.
A quando una degna risposta Brabus o Carlsson?

Autore:

Tag: Tuning , Mercedes-Benz , tuning


Top