dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 giugno 2008

Subaru Exiga sbarca in Giappone

La nuova multispazio a 7 posti delle Casa delle Pleiadi

Subaru Exiga sbarca in Giappone
Galleria fotografica - Subaru ExigaGalleria fotografica - Subaru Exiga
  • Subaru Exiga - anteprima 1
  • Subaru Exiga - anteprima 2
  • Subaru Exiga - anteprima 3
  • Subaru Exiga - anteprima 4
  • Subaru Exiga - anteprima 5
  • Subaru Exiga - anteprima 6

Dal design molto sobrio per essere una giapponese dedicata al mercato interno, l'Exiga può essere considerata come una specie di "sorella maggiore" della Legacy station wagon, godendo di misure leggermente superiori (4,74 m la lunghezza, 2,75 m il passo, 1,775 m la carreggiata, 1,66 m l'altezza) che permettono all'interno di ospitare fino a 7 passeggeri. Più che una station wagon si può considerare la Exiga come una Multispazio: gli occupanti si trovano sistemati su tre file di sedili, posizionate progressivamente sempre più in alto, con una configurazione che Subaru definisce "a teatro". Alla fila posteriore si accede facilmente grazie all'apertura a 90° delle portiere posteriori. I sedili della seconda fila possono essere spostati longitudinalmente in maniera indipendente l'uno dall'altro, e si ripiegano in avanti per consentire un ingresso più agevole alla terza fila.

La Subaru Exiga verrà commercializzata nelle versioni 2.0i, 2.0i-L, 2.0i-S e 2.0GT. Come suggeriscono le sigle, i motori sono i classici boxer aspirati 2.0 da 148 CV e 191 Nm nelle prime tre, che appositamente per la Exiga sono stati dotati di una nuova testata, condotti di aspirazione e un nuovo scarico sdoppiato e di cambio automatico SPORTSHIFT realizzato da Prodrive a 4 velocità e saranno disponibili con trazione anteriore o a 4 ruote motrici. Sulla sportiva Exiga 2.0GT c'è invece il pari cilindrata, dotato però di un nuovo turbocompressore sviluppato appositamente, nuovi condotti di aspirazione ed un sistema secondario che immette aria nello scarico in modo da bruciare il carburante incombusto riducendo le emissioni. In questo modo il propulsore, abbinato al cambio SPORTSHIFT a 5 rapporti, raggiunge 225 CV a 5600 giri e 326 Nm di coppia a 4400 giri, mentre la trazione è affidata al sistema AWD con ripartitore di coppia.

La Exiga comincia in questi giorni la sua commercializzazione in Giappone, ma per il momento non si parla ancora di una sua importazione in Europa.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Subaru


Top