dalla Home

Novità

pubblicato il 12 settembre 2008

Fiat Fiorino Qubo

“Free Space” per scelta. Da subito, a partire da 13.000 euro

Fiat Fiorino Qubo
Galleria fotografica - Fiat QuboGalleria fotografica - Fiat Qubo
  • Fiat Fiorino Qubo - anteprima 1
  • Fiat Fiorino Qubo - anteprima 2
  • Fiat Fiorino Qubo - anteprima 3
  • Fiat Fiorino Qubo - anteprima 4
  • Fiat Fiorino Qubo - anteprima 5
  • Fiat Fiorino Qubo - anteprima 6

La famiglia del versatile Fiat Fiorino continua ad allargarsi e, dopo la versione Combi, la Casa torinese presenta un'inedita interpretazione che cerca di ampliare il concetto di MPV. Si chiama Fiorino Qubo e, proprio nella sua denominazione, questo nuovo allestimento cerca di richiamare quelle doti di robustezza e capacità di carico che sono assolutamente necessarie per conquistare una clientela che guarda alla sostanza, a ciò che il proprio mezzo "può o non può" fare.

DESIGN
Osservandolo dall'esterno sono pochi i dettagli che lo "differenziano" dal normale Fiorino e, per lo più, le modifiche sono apprezzabili solamente nella parte posteriore. Infatti, se nel frontale troviamo solo il paraurti più avvolgente in tinta con la carrozzeria, molto caratterizzante risulta invece il portellone posteriore basculante che mette in mostra in maniera plateale il logo FIAT "incastonato" centralmente.
Come per la versione Combi, anche per il Qubo le dimensioni esterne si mantengono compatte - lungo 3,96 m, alto 1,72 e largo 1,68 - numeri che, grazie ad un diametro di sterzata di inferiore ai 10 metri, consentono a questo veicolo di muoversi agilmente anche in ambiente urbano.

INTERNI "FREE SPACE"
Sono la razionalità e la vesratilità le doti che la fanno da padrone all'interno di Fiorino Qubo e che sintetizzano al meglio quel concetto di "Free Space" che il Costruttore torinese ha voluto abbinare proprio a questa versione. Se lo stile può essere definito come essenziale, le possibilità di configurazione dell'abitacolo fanno di questo Qubo un veicolo ideale per chi desidera unire la flessibilità di carico di un mezzo da lavoro alla "civiltà" di un'auto utilizzabile quotidianamente.
Parlando di volumi, con i sedili in posizione normale, il bagagliaio (larghezza 972 mm, profondità 737 mm, altezza sotto cappelliera 545 mm) è capace di 330 litri (sino all'altezza della cappelliera) e di 650 litri se misurato fino al tetto. Invece, nel caso fossero rimossi i sedili posteriori (disponibili nella configurazioni 1/3 e 2/3) e quello del passeggero anteriore ripiegato e portato a livello del piano di carico si raggiunge la volumetria di 2.500 litri e un bagagliaio capace di accogliere oggetti lunghi quasi 2,5 metri

MOTORI
Per assicurare consumi sempre contenuti alla clientela di Fiorino Qubo, sotto il cofano di questo allestimento è disponibile, oltre al meno idoneo 1.4 a benzina da 73 V e 118 Nm di coppia, anche la motorizzazione a gasolio 1.3 multijet da 75 CV e 190 Nm di coppia che, in via opzionale, può essere abbinata al cambio robotizzato "Dual Logic" a sei marce in sostituzione del manuale a 5 rapporti offerto di serie. I dati dichiarati dalla casa per quel che concerne consumi ed emissioni del 1.3 sono confortanti: grazie ai 4,5 litri/100 km nel ciclo combinato, Fiorino Qubo ha un'autonomia di circa 1.000 km con un pieno di carburante (il serbatoio ha capienza 45 litri) ed emissioni di CO2 pari a 119 g/km. Lievemente più alti i consumi del benzina che, nel ciclo combinato, necessita di 7 litri ogni 100 km percorsi. Entrambe le motorizzazioni raggiungono la velocità massima di 155 km/h ed entrambe rispettano le normative Euro4: solo il 1.3 multijet può essere conforme alle Euro5 se equipaggiato col filtro anti-particolato, disponibile come optional.

EQUIPAGGIAMENTI
Il nuovo Fiorino Qubo la Casa propone due allestimenti, Active e il più completo Dynamic, comunque forniti di serie di alcuni irrinunciabili equipaggiamenti come l'ABS completo di EBD, le cinture a 3 punti con pretensionatore e limitatore di carico, il servosterzo idraulico, airbag anteriori e laterali.
Numerosi infine gli optional in grado di personalizzare adeguatamente il veicolo: cerchi in lega da 16 pollici, sensori di parcheggio, barre longitudinali in alluminio, climatizzatore, volante e il cambio in pelle con i comandi per il sistema Blue&Me per telefonare, ascoltare gli SMS in arrivo, collegare il un media player, il tutto grazie alla tecnologia Bluetooth®.

PREZZI E COMMERCIALIZZAZIONE
Sviluppato nell'ambito della cooperazione industriale tra Fiat e PSA, questo veicolo è prodotto nello stesso stabilimento di Fiat Doblò a Bursa, in Turchia. Fiat Fiorino Qubo debutta ora in Italia con un prezzo chiavi in mano fissato in circa 13.000 euro e sarà commercializzato anche in Francia, Austria, Polonia, Ungheria, Olanda, Irlanda, Belgio, Gran Bretagna e Danimarca.

Scheda Versione

Fiat Qubo
Nome
Qubo
Anno
2008
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Fiat


Listino Fiat Qubo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 8v 77cv Easy anteriore benzina 77 1.4 5 € 14.100

LISTINO

1.4 8v 77cv Lounge anteriore benzina 77 1.4 5 € 15.350

LISTINO

1.3 Mjt 16v 80cv Easy anteriore diesel 80 1.2 5 € 16.850

LISTINO

1.3 Mjt 16v 95cv Active E5 anteriore diesel 95 1.2 5 € 17.060

LISTINO

1.3 Mjt 16v 75cv MyLife E5 anteriore diesel 75 1.2 5 € 17.560

LISTINO

1.4 8v 77cv Easy Natural Power E6 anteriore metano 70 1.4 5 € 17.600

LISTINO

1.3 Mjt 16v 80cv Lounge anteriore diesel 80 1.2 5 € 18.100

LISTINO

1.4 8v 77cv Natural Power MyLife E6 anteriore metano 70 1.4 5 € 18.710

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top