dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 9 giugno 2008

Auto Ecologiche protagoniste al G8 di Hokkaido

I capi di Stato su macchine ibride e a idrogeno

Auto Ecologiche protagoniste al G8 di Hokkaido

Al G8 di Hokkaido in programma dal 7 al 9 Luglio le quotazioni record del petrolio e i problemi economici che ne derivano domineranno la scena insieme alle questioni ambientali.
Ma fare la loro apparizione sulla scena insieme ai capi di stato ci saranno anche automobili ibride e i veicoli a idrogeno che le case giapponesi hanno messo a disposizione dell'imponente macchina organizzativa. Toyota ha fornito ben 78 veicoli ibridi che veranno utilizzati come "navette shuttle" per giornalisti e ministri e per i test drive della stampa internazionale.

Tra le vetture ci sono 11 ammiraglie Lexus LS 600 h, 15 Crown Hybrid, 43 Estima Hybrid. In aggiunta la casa giapponese renderà disponibile cinque autobus a idrogeno e una Prius Plug-in, l'esemplare sul quale i tecnici nipponici stanno conducendo ricerche per valutare se e quando introdurre la tecnologia dell'auto ricaricabile. Ma Toyota non sarà da sola. Nissan, infatti, risponde esponendo il prototipo X-Trail Clean Diesel presso il centro media internazionale del G8 Summit di Hokkaido.
Quello di luglio sarà un vertice quasi interamente dedicato alle questioni "verdi" ed energetiche, anche se queste ultime sono state anticipate dal G8 dei ministri dell'energia in corso questi giorni sempre in Giappone.

Il paese asiatico si prepara ad introdurre regole più severe contro l'inquinamento a partire da ottobre 2009 che avranno pesanti ricadute sul mercato automobilistico. Il gruppo Nissan grazie alle tecnologie del diesel pulito è in grado di rispettare i parametri più severi: questo grazie ad un nuovo motore M9R sviluppato insieme a Renault che utilizza iniettori a controllo piezo-elettrico, turbine a geometrie variabili, catalizzatori per ossidi di azoto e un sistema di controllo per la modulazione del filtro antiparticolato.

[ Via->H2Roma.org ]

Autore: Redazione

Tag: Attualità , mobilità sostenibile , inquinamento


Top